logo

Altri linked open data del MiBAC

Per conoscere tutti i dataset open del MiBAC,  consulta il nostro Catalogo. In particolare, per quanto riguarda i linked open data, nel corso degli anni sono stati pubblicati i LOD di :

Cultura Italia
I dati aggregati da CulturaItalia e rilasciati dai partner del progetto con licenza CC0 1.0 Universal Public Domain Dedcation, sono resi disponibili anche mediante il progetto pilota del portale dedicato ai dati aperti.
Tramite dati.culturaitalia.it è possibile accedere a un end-point SPARQL che consente di interrogare i dati in RDF e ad un repository OAI, che espone i dati in vari formati standard (DC, PICO, CIDOC-CRM e EDM).

Sistema Archivistico Nazionale
Il Sistema Archivistico Nazionale (SAN) – aggregatore nazionale di risorse archivistiche e digitali statali e non statali, pubbliche e private – rende disponibile secondo il modello Linked Open Data le proprie schede descrittive delle entità archivistiche: soggetti conservatori, soggetti produttori, profili istituzionali, complessi archivistici, strumenti di ricerca.
La pagina http://www.san.beniculturali.it/web/san/dati-san-lod permette l’accesso a :
» Ontologia SAN LOD in formato OWL e ad una sua rappresentazione HTML;
» Tesauro SAN in formato SKOS ed in formato grafico navigabile;
» 97 datasets disponibili per il download nei formati turtle, rdf/xml e csv per un totale complessivo di 1,978 GB
» Endpoint SPARQL per l’interrogazione diretta sui Linked Open Data;
» Esplorazione diretta delle entità archivistiche (Soggetti Conservatori, Soggetti Produttori, Complessi Archivistici) con la loro rappresentazione come Linked Oped Data arricchita dei dati derivanti dalle attività di riconciliazione.

Contenuti: 5.312.474 triple rdf e 128 datasets disponibili in download nei formati turtle, rdf/xml e csv relative a schede descrittive delle entità archivistiche (dati al 3 Febbraio 2015).
Licenze d’uso:
1. per i contenuti redazionali, si applica una licenza Creative Commons 2.5 BY NC di attribuzione, non commerciale, non a scopo di lucro anche sui lavori eventualmente derivati.
2. per le risorse archivistiche e digitali, che sono rese disponibili su questo dominio dai fornitori e proprietari delle risorse con accesso libero e gratuito ai file digitali (in risoluzione web), non a scopo di lucro anche sui lavori eventualmente derivati, si applica una licenza Creative Commons 2.5 BY NC di attribuzione, non commerciale. Per l’uso commerciale è fatto obbligo di rivolgersi ai proprietari dei contenuti digitali.
3. per i metadati relativi ai contenuti digitali, si applica la licenza Italian Open Data License V2.0 (IODL 2.0).
4. per l’ontologia ed il thesaurus SAN, si applica una licenza Creative Commons 2.5 BY NC di attribuzione, non commerciale, non a scopo di lucro anche sui lavori eventualmente derivati.

 

Archivio Centrale dello Stato

La piattaforma di pubblicazione di Linked Open Data di dati tratti da alcuni inventari realizzati dall’Archivio Centrale dello Stato da interrogare liberamente.

 

Nuovo soggettario –  Biblioteca nazionale centrale di Firenze

La Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze intende promuovere l’uso dei metadati bibliografici anche al di là del tradizionale ambito bibliotecario e ha in corso collaborazioni e contatti a livello nazionale e internazionale sulle modalità di pubblicazione in rete – come Linked data – dei metadati prodotti.

I metadati del Thesaurus possono essere usati secondo la Licenza Creative Commons Attribuzione 2.5. Il thesaurus, corredato di migliaia di equivalenti multilingue, è disponibile in formato  SKOS/RDF (Mappatura in SKOS v 1.0 del settembre 2015). È possibile: