logo

Nell’ottica di procedere al rilascio dei dati sui luoghi della cultura in formato linked open data, la Direzione generale Organizzazione del MIBACT ha attivato una convenzione operativa con l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ISTC-CNR), per avvalersi delle competenze e delle attività strettamente connesse agli standard, linguaggi e metodi per il Web Semantico, i linked open data presenti presso l’ISTC-CNR (in particolare attraverso il Semantic Technology Lab). Nell’ambito della Convenzione si è giunti alla redazione dell’ontologia in formato OWL di Luoghi della cultura (Cultural-On) preliminare alla pubblicazione anche in formato linked open data dei dataset sui luoghi e sugli eventi della cultura e alla loro esposizione su un endpoint SPARQL.

Nell’ambito delle attività previste dalla suddetta Convenzione, la Direzione generale Organizzazione ha da subito avviato un intenso e proficuo confronto con la Direzione generale Educazione e ricerca e con gli Istituti centrali del Ministero, detentori dei dati, affinché venisse da subito condivisa la strategia operativa messa in campo con l’ISTC del CNR e l’ontologia potesse essere testata sui dati detenuti dagli Istituti medesimi. Con gli Istituti si è stabilito di procedere alla pubblicazione dell’ontologia ed alla contestuale pubblicazione – anche se in forma sperimentale – in formato linked open data di dataset sui luoghi della cultura statali e della anagrafiche delle biblioteche e degli Archivi di Stato e alla loro esposizione su un endpoint SPARQL.

L’ ontologia è stata creata nel contesto di una collaborazione tra il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e il Turismo (MIBACT) e l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). Ha contribuito ad arricchiere l’ontologia un utile confronto con il gruppo di lavoro sui linked open data del dominio cultura dell’Istituto per i beni artistici culturali e naturali (IBACN) della Regione Emilia Romagna.

Responsabile del progetto: Annarita Orsini (MIBACT)
Referente tecnico scientifico: Chiara Veninata (MIBACT)

Logo ISTC-CNRIl gruppo di lavoro di ISTC-CNR è composto da Luigi Asprino, Aldo Gangemi, Giorgia Lodi, Andrea Nuzzolese, Silvio Peroni, Valentina Presutti.