logo

Cultural-ON

L’ontologia Cultural-ON, realizzata nell’ambito di una Convenzione tra il MIBACT e l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ISTC-CNR),  ha  lo scopo di modellare i dati che caratterizzano gli istituti e i luoghi della cultura, come ad esempio i dati sugli enti o sulle persone che hanno un determinato ruolo sugli istituti e luoghi della cultura, le sedi fisiche dei luoghi, i contatti, eventuali materiali multimediali che descrivono un istituto e luogo della cultura e ogni altra informazione utile al pubblico per poter accedere all’istituto e luogo della cultura. Inoltre, l’ontologia rappresenta gli eventi che possono aver luogo in un istituto e luogo della cultura. Una prima versione è stata pubblicata nel 2015 (di seguito tutti riferimenti).

L’ontologia è stata successivamente rifattorizzata e la versione attuale è la Versione 3.2 dell’11 Febbraio 2019 per adeguarla e integrarla con le ontologie di OntoPiA

 

 

Riferimenti a Cultural-ON versione 1.0 (deprecata!):

Scarica il sorgente dell’ontologia
Visualizza l’ontologia (IT)
Visualizza l’ontologia (EN)
Visualizzazione grafica dell’ontologia
Cultural-ON è stata allineata con altre ontologie esterne: gli assiomi di allineamento sono pubblicati in un altro file owl chiamato alignment_xml.owl.