logo

Progetto ArCo – Architettura della conoscenza

Il progetto ArCo nasce nel novembre 2017 nell’ambito di una Convenzione operativa tra l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD) e l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione (ISTC) del CNR.

Cos’è ArCo?
ArCo è una rete di ontologie per la strutturazione della conoscenza per i beni culturali

A cosa serve?

Obiettivi operativi

Il catalogo dei beni culturali in LOD

Metodologia Early adoption

Importante obiettivo di ArCo è coinvolgere, fin dall’inizio, il numero più alto possibile di potenziali fruitori e produttori delle ontologie e dei LOD che saranno prodotti. Per questo motivo, il progetto include un programma di Early Adoption, che sarà accompagnato da incontri regolari, da svolgersi con lo strumento dei meetup, e dal rilascio regolare e incrementale delle ontologie e dei dati, anche se in formato instabile, su Github.

Gli early adopter contribuiscono alla raccolta dei requisiti delle ontologie e dei LOD e allo sviluppo e miglioramento del progetto fornendo continui feedback. In cambio, gli early adopter saranno assistiti nel processo di utilizzo dei dati ed ed entreranno a fare parte di una rete di eccellenza, con premi e riconoscimenti che potranno essere attribuiti sia alle alle imprese partecipanti che alle PA che decideranno di pubblicare i dati.

Lunedì 29 gennaio 2018 alle ore 14:30, presso la sede dell’ICCD (via di San Michele 18, Roma – II piano, Sala conferenze), si è svolto il primo meetup di presentazione in dettaglio del progetto, di discussione dei primi requisiti, per la raccolta dei quali è previsto un Google Form, e di selezione del primo gruppo di early adopters da inserire nel programma.
Qui è disponibile il Google Form.

Sono disponibili le slides delle presentazioni: Intro – Metodologia Requisiti

Per restare aggiornato segui anche l’account slideshare del progetto ArCo

Su Facebook seguici sulla pagina di ICCD

Su Twitter attraverso @iccd_MiBACT ‏ #ProgettoArCo

Segui la pagina delle novità per vedere il dettaglio dei meet-up del progetto Arco.

Tempi

29 gennaio: Primo ArCo Meet-Up: Divulgazione del progetto

Metà febbraio: Primo rilascio ArCo v0.1 (alpha – not stable): Normativa trasversale

15 marzo: Secondo ArCo Meet-Up: Iniziamo a collaborare

Metà aprile: Secondo rilascio ArCo v0.2 (alpha – not stable): Ontologia ‘trasversale’, Opere d’Arte

Fine aprile: Terzo ArCo Meet-Up

Inizio luglio: Terzo rilascio ArCo v0.3 (alpha – not stable): Ontologie su Beni Fotografici, Beni Archeologici e Beni Storico-Artistici

Metà luglio: Quarto ArCo Meet-Up

Metà ottobre: Quarto rilascio ArCo v0.4 (alpha – not stable): Ontologie su Beni Numismatici Beni Demoetnoantropologici, Beni Scientifici e Tecnologici, Beni Musicali e Beni Architettonici e paesaggistici. Prima versione completa della rete di ontologie

Fine ottobre: Quinto ArCo Meet-Up

Novembre: consolidamento

Seconda metà dicembre: Meet-Up istituzionale