Positivo

https://w3id.org/arco/resource/AltoAdige/PhotographicHeritage/30011029 an entity of type: MovableCulturalProperty

Positivo
Ed. 1/5,Serie fotografica composta da 13 fotografie in bianco e nero su carta fotosensibile. Le 15 fotografie della serie "Non-opere" sono state scattate negli anni 1967 - 1969 e mostrano rocce, boschi, prati e campi. Le 13 fotografie (titoli): - Il senza-nome è l'inizio del cielo e della terra - Non-opera 2 - Non-opera 3 - Non-opera 3 (particolare) - Se aveste fede come un ago di pino - Se aveste fede come un ago di pino (particolare) - Grandi uccelli delle mie montagne - La vita e la morte sono un tempo come l'inverno e la primavera - Dharma - Ho chiesto al bosco di poterlo attraversare - Ritornare verso - Il suono della valle - Finchè la luce e il vento. "Il Tao di cui si può parlare non è l'eterno Tao il nome che può essere nominato non è l'eterno nome il Senza Nome è l'inizio del cielo e della terra. Sono i versi di inizio del Tao Tê Ching di Lao Tzu, vissuto in epoca precristiana, forse al tempo del Buddha e di Confucio. Le antiche stampe cinesi lo rappresentano mentre, a cavallo di un bue, abbandona un paese in preda ai disordini e alle guerre e, attraversata la grande muraglia e gli ultimi avamposti montani, si allontana senza dare più notizia di sé. Il Tao è la grande forza che sottende l'intero universo, e ogni nome del mondo è inadatto a esprimerlo. Richiama il 'neti, neti (non questo, non quello)' con cui le Upanishad indicano l’Assoluto, e il 'Dio al di là di Dio' di Meister Eckhart. Come nell'Itinerarium mentis in Deum di San Bonaventura, noi possiamo leggere i segni, le orme di questo assoluto. Allora un solco nella pietra, un umile ago di pino che galleggia sull'acqua, i resti di un'opera minimale dell'uomo che il tempo ha sollevato dal suo uso rendendola felicemente inutile, ricordano l'eterno. In silenzio, ai quattro angoli del cielo, stare: così contemplare ed essere contemplati." (Gianpietro Sono Fazion - Non Azione, Museion, Bolzano 2002, pag. 30)
1967/01/01-1969/12/31 
Positivo 
1428 
04 
Non-opere 
(BZ) 
Positivo 
MUSEION / Foto: Augustin Ochsenreiter; Foto: Augustin Ochsenreiter 
carta fotosensibile 
fotografato (fotografia in bianco e nero) 
Ed. 1/5,Serie fotografica composta da 13 fotografie in bianco e nero su carta fotosensibile. Le 15 fotografie della serie "Non-opere" sono state scattate negli anni 1967 - 1969 e mostrano rocce, boschi, prati e campi. Le 13 fotografie (titoli): - Il senza-nome è l'inizio del cielo e della terra - Non-opera 2 - Non-opera 3 - Non-opera 3 (particolare) - Se aveste fede come un ago di pino - Se aveste fede come un ago di pino (particolare) - Grandi uccelli delle mie montagne - La vita e la morte sono un tempo come l'inverno e la primavera - Dharma - Ho chiesto al bosco di poterlo attraversare - Ritornare verso - Il suono della valle - Finchè la luce e il vento. "Il Tao di cui si può parlare non è l'eterno Tao il nome che può essere nominato non è l'eterno nome il Senza Nome è l'inizio del cielo e della terra. Sono i versi di inizio del Tao Tê Ching di Lao Tzu, vissuto in epoca precristiana, forse al tempo del Buddha e di Confucio. Le antiche stampe cinesi lo rappresentano mentre, a cavallo di un bue, abbandona un paese in preda ai disordini e alle guerre e, attraversata la grande muraglia e gli ultimi avamposti montani, si allontana senza dare più notizia di sé. Il Tao è la grande forza che sottende l'intero universo, e ogni nome del mondo è inadatto a esprimerlo. Richiama il 'neti, neti (non questo, non quello)' con cui le Upanishad indicano l’Assoluto, e il 'Dio al di là di Dio' di Meister Eckhart. Come nell'Itinerarium mentis in Deum di San Bonaventura, noi possiamo leggere i segni, le orme di questo assoluto. Allora un solco nella pietra, un umile ago di pino che galleggia sull'acqua, i resti di un'opera minimale dell'uomo che il tempo ha sollevato dal suo uso rendendola felicemente inutile, ricordano l'eterno. In silenzio, ai quattro angoli del cielo, stare: così contemplare ed essere contemplati." (Gianpietro Sono Fazion - Non Azione, Museion, Bolzano 2002, pag. 30) 

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