Positivo
https://w3id.org/arco/resource/AltoAdige/PhotographicHeritage/30011029 an entity of type: MovableCulturalProperty
Positivo
Ed. 1/5,Serie fotografica composta da 13 fotografie in bianco e nero su carta fotosensibile.
Le 15 fotografie della serie "Non-opere" sono state scattate negli anni 1967 - 1969 e mostrano rocce, boschi, prati e campi.
Le 13 fotografie (titoli):
- Il senza-nome è l'inizio del cielo e della terra
- Non-opera 2
- Non-opera 3
- Non-opera 3 (particolare)
- Se aveste fede come un ago di pino
- Se aveste fede come un ago di pino (particolare)
- Grandi uccelli delle mie montagne
- La vita e la morte sono un tempo come l'inverno e la primavera
- Dharma
- Ho chiesto al bosco di poterlo attraversare
- Ritornare verso
- Il suono della valle
- Finchè la luce e il vento. "Il Tao di cui si può parlare
non è l'eterno Tao
il nome che può essere nominato
non è l'eterno nome
il Senza Nome è l'inizio del cielo e della terra.
Sono i versi di inizio del Tao Tê Ching di Lao Tzu, vissuto in epoca precristiana, forse al tempo del Buddha e di Confucio. Le antiche stampe cinesi lo rappresentano mentre, a cavallo di un bue, abbandona un paese in preda ai disordini e alle guerre e, attraversata la grande muraglia e gli ultimi avamposti montani, si allontana senza dare più notizia di sé. Il Tao è la grande forza che sottende l'intero universo, e ogni nome del mondo è inadatto a esprimerlo. Richiama il 'neti, neti (non questo, non quello)' con cui le Upanishad indicano l’Assoluto, e il 'Dio al di là di Dio' di Meister Eckhart. Come nell'Itinerarium mentis in Deum di San Bonaventura, noi possiamo leggere i segni, le orme di questo assoluto. Allora un solco nella pietra, un umile ago di pino che galleggia sull'acqua, i resti di un'opera minimale dell'uomo che il tempo ha sollevato dal suo uso rendendola felicemente inutile, ricordano l'eterno. In silenzio, ai quattro angoli del cielo, stare: così contemplare ed essere contemplati." (Gianpietro Sono Fazion - Non Azione, Museion, Bolzano 2002, pag. 30)
1967/01/01-1969/12/31
Positivo
1428
04
Non-opere
(BZ)
Positivo
MUSEION / Foto: Augustin Ochsenreiter; Foto: Augustin Ochsenreiter
carta fotosensibile
fotografato (fotografia in bianco e nero)
Ed. 1/5,Serie fotografica composta da 13 fotografie in bianco e nero su carta fotosensibile.
Le 15 fotografie della serie "Non-opere" sono state scattate negli anni 1967 - 1969 e mostrano rocce, boschi, prati e campi.
Le 13 fotografie (titoli):
- Il senza-nome è l'inizio del cielo e della terra
- Non-opera 2
- Non-opera 3
- Non-opera 3 (particolare)
- Se aveste fede come un ago di pino
- Se aveste fede come un ago di pino (particolare)
- Grandi uccelli delle mie montagne
- La vita e la morte sono un tempo come l'inverno e la primavera
- Dharma
- Ho chiesto al bosco di poterlo attraversare
- Ritornare verso
- Il suono della valle
- Finchè la luce e il vento. "Il Tao di cui si può parlare
non è l'eterno Tao
il nome che può essere nominato
non è l'eterno nome
il Senza Nome è l'inizio del cielo e della terra.
Sono i versi di inizio del Tao Tê Ching di Lao Tzu, vissuto in epoca precristiana, forse al tempo del Buddha e di Confucio. Le antiche stampe cinesi lo rappresentano mentre, a cavallo di un bue, abbandona un paese in preda ai disordini e alle guerre e, attraversata la grande muraglia e gli ultimi avamposti montani, si allontana senza dare più notizia di sé. Il Tao è la grande forza che sottende l'intero universo, e ogni nome del mondo è inadatto a esprimerlo. Richiama il 'neti, neti (non questo, non quello)' con cui le Upanishad indicano l’Assoluto, e il 'Dio al di là di Dio' di Meister Eckhart. Come nell'Itinerarium mentis in Deum di San Bonaventura, noi possiamo leggere i segni, le orme di questo assoluto. Allora un solco nella pietra, un umile ago di pino che galleggia sull'acqua, i resti di un'opera minimale dell'uomo che il tempo ha sollevato dal suo uso rendendola felicemente inutile, ricordano l'eterno. In silenzio, ai quattro angoli del cielo, stare: così contemplare ed essere contemplati." (Gianpietro Sono Fazion - Non Azione, Museion, Bolzano 2002, pag. 30)