Positivo
https://w3id.org/arco/resource/AltoAdige/PhotographicHeritage/30012078 an entity of type: MovableCulturalProperty
Positivo
Ed. 239/300,Cartella in cartoncino nero contenente un testo critico d'introduzione e 15 fascioli con stampe fotografiche.
La cartella, edita da Piano inclinato/Galleria del Falconiere di Falconara, è stata realizzata nel 1978 in 300 esemplari firmati e numerati dall'artista.
Sul frontespizio della cartella il nome dell'autore e della galleria:
"FABIO MAURI /
piano inclinato/galleria del falconiere".
Sul verso la numerazione dell'esemplare, la firma dell'artista e i dati documentari relativi alla tiratura.
All'interno un testo critico di Fabio Mauri intitolato "SENZA (significati a me noti delle proiezioni su oggetti e corpi)" e 15 fascioli con stampe fotografiche in bianco e nero (litografie e serigrafie su carta).
Le singole fotografie documentano varie installazioni e performances realizzate dell'artista tra gli anni 1970 e 1978; si tratta di "proiezioni" su oggetti o corpi. Accanto a ciascuna fotografia, la relativa didascalia:
- Che cosa è il fascismo. Film Luce.
1971. Stabilimenti Safa Palatino / Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio D'Amico, Roma.
1974. Biennale, Venezia.
- Senza arte. 1975
Anonimo, "Giovanna D'Arco" su Isabelle de Vallevert.
Punto Blu, Reggio Calabria.
- Oscuramento. 1975
I stazione. Intellettuale. "Salmo rosso" di/su Miklòs Jancsò.
Studio d'Arte Enzo Cannaviello, Roma.
- Intellettuale. 1975
"Il Vangelo secondo Matteo" di/su Pier Paolo Pasolini.
Galleria Comunale d'Arte Moderna, Bologna.
- Senza ideologia. 1976
Dreyer, "Gertrude" su bilancia quotata.
Teatro in Trastevere, Roma.
- Senza ideologia. 1976
Pier Paolo Pasolini, "Vangelo secondo Matteo", proiezione su abito e sedia.
Teatro in Trastevere, Roma.
- Senza ideologia. 1976
Pabst, "Westfront", proiezione su ventilatore in moto.
Teatro in Trastevere, Roma.
- Senza ideologia. 1976
Eisenstein, "Alexander Nevskji", proiezione su 50 litri di latte.
Teatro in Trastevere, Roma.
- Senza. 1976
Galleria Toselli.
- Senza, 1976
"Documento storico", su palla da gioco. Accademia del Biliardo.
Galleria Toselli, Milano.
- Senza. 1976
Pier Paolo Pasolini, "Uccellacci, uccellini", proiezione abitata.
Galleria Toselli, Milano.
- Senza.
Seduta su l'ombra.
1977. "L'esperienza", Palazzo Pretorio, Certaldo.
1978. "L'esperienza", Galleria Comunale, Prato.
- Senza / notizie dall'Europa. 1978
Fondazione Patino, Ginevra.
- Senza / notizie dall'Europa. 1978
Fondazione Patino, Ginevra.
- Senza / notizie dall'Europa. 1978
Fondazione Patino, Ginevra.
Le fotografie sono state scattate da Claudio Abate, Elisabetta Catalano, Giorgio Colombo, Antonio Masotti, Massimo
Pier Santi e Sandro Vezzosi.. "Corpi e oggetti che accolgono le immagini diventano testimoni simbolo de la storia. La fisicità del raggio luminoso che trasmette sullo schermo-mondo diventa metafora della nascita e della trasformazione del significato, un modello del rapporto tra attività intellettuale e realtà. Una sorta di esperimento concreto, dimostrazione dei mutamenti del linguaggio, nell'incontro e nell'ibridazione con realtà diverse per connotazione e fini." (Dora Aceto - Studio Fabio Mauri)
1978/01/01-1978/12/31
Positivo
ANS1769
04
Le Proiezioni 1970-1978
(BZ)
Positivo
Foto: Gardaphoto s.r.l., Salò
stampato (serigrafia)
stampato (litografia)
cartone,carta
Ed. 239/300,Cartella in cartoncino nero contenente un testo critico d'introduzione e 15 fascioli con stampe fotografiche.
La cartella, edita da Piano inclinato/Galleria del Falconiere di Falconara, è stata realizzata nel 1978 in 300 esemplari firmati e numerati dall'artista.
Sul frontespizio della cartella il nome dell'autore e della galleria:
"FABIO MAURI /
piano inclinato/galleria del falconiere".
Sul verso la numerazione dell'esemplare, la firma dell'artista e i dati documentari relativi alla tiratura.
All'interno un testo critico di Fabio Mauri intitolato "SENZA (significati a me noti delle proiezioni su oggetti e corpi)" e 15 fascioli con stampe fotografiche in bianco e nero (litografie e serigrafie su carta).
Le singole fotografie documentano varie installazioni e performances realizzate dell'artista tra gli anni 1970 e 1978; si tratta di "proiezioni" su oggetti o corpi. Accanto a ciascuna fotografia, la relativa didascalia:
- Che cosa è il fascismo. Film Luce.
1971. Stabilimenti Safa Palatino / Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio D'Amico, Roma.
1974. Biennale, Venezia.
- Senza arte. 1975
Anonimo, "Giovanna D'Arco" su Isabelle de Vallevert.
Punto Blu, Reggio Calabria.
- Oscuramento. 1975
I stazione. Intellettuale. "Salmo rosso" di/su Miklòs Jancsò.
Studio d'Arte Enzo Cannaviello, Roma.
- Intellettuale. 1975
"Il Vangelo secondo Matteo" di/su Pier Paolo Pasolini.
Galleria Comunale d'Arte Moderna, Bologna.
- Senza ideologia. 1976
Dreyer, "Gertrude" su bilancia quotata.
Teatro in Trastevere, Roma.
- Senza ideologia. 1976
Pier Paolo Pasolini, "Vangelo secondo Matteo", proiezione su abito e sedia.
Teatro in Trastevere, Roma.
- Senza ideologia. 1976
Pabst, "Westfront", proiezione su ventilatore in moto.
Teatro in Trastevere, Roma.
- Senza ideologia. 1976
Eisenstein, "Alexander Nevskji", proiezione su 50 litri di latte.
Teatro in Trastevere, Roma.
- Senza. 1976
Galleria Toselli.
- Senza, 1976
"Documento storico", su palla da gioco. Accademia del Biliardo.
Galleria Toselli, Milano.
- Senza. 1976
Pier Paolo Pasolini, "Uccellacci, uccellini", proiezione abitata.
Galleria Toselli, Milano.
- Senza.
Seduta su l'ombra.
1977. "L'esperienza", Palazzo Pretorio, Certaldo.
1978. "L'esperienza", Galleria Comunale, Prato.
- Senza / notizie dall'Europa. 1978
Fondazione Patino, Ginevra.
- Senza / notizie dall'Europa. 1978
Fondazione Patino, Ginevra.
- Senza / notizie dall'Europa. 1978
Fondazione Patino, Ginevra.
Le fotografie sono state scattate da Claudio Abate, Elisabetta Catalano, Giorgio Colombo, Antonio Masotti, Massimo
Pier Santi e Sandro Vezzosi.. "Corpi e oggetti che accolgono le immagini diventano testimoni simbolo de la storia. La fisicità del raggio luminoso che trasmette sullo schermo-mondo diventa metafora della nascita e della trasformazione del significato, un modello del rapporto tra attività intellettuale e realtà. Una sorta di esperimento concreto, dimostrazione dei mutamenti del linguaggio, nell'incontro e nell'ibridazione con realtà diverse per connotazione e fini." (Dora Aceto - Studio Fabio Mauri)
<https://kkssearch.prov.bz.it/kksImages/image?~=02&file=ANS1769a%20Mauri%20(low).jpg&mus=MZK&size=l>
<https://kkssearch.prov.bz.it/kksImages/image?~=03&file=ANS1769b%20Mauri%20(low).jpg&mus=MZK&size=l>
<https://kkssearch.prov.bz.it/kksImages/image?~=04&file=ANS1769c%20Mauri%20(low).jpg&mus=MZK&size=l>
<https://kkssearch.prov.bz.it/kksImages/image?~=05&file=ANS1769d%20Mauri%20(low).jpg&mus=MZK&size=l>
<https://kkssearch.prov.bz.it/kksImages/image?~=06&file=ANS1769e%20Mauri%20(low).jpg&mus=MZK&size=l>
<https://kkssearch.prov.bz.it/kksImages/image?~=07&file=ANS1769f%20Mauri%20(low).jpg&mus=MZK&size=l>
<https://kkssearch.prov.bz.it/kksImages/image?~=08&file=ANS1769g%20Mauri%20(low).jpg&mus=MZK&size=l>
<https://kkssearch.prov.bz.it/kksImages/image?~=09&file=ANS1769h%20Mauri%20(low).jpg&mus=MZK&size=l>
<https://kkssearch.prov.bz.it/kksImages/image?~=10&file=ANS1769i%20Mauri%20(low).jpg&mus=MZK&size=l>
<https://kkssearch.prov.bz.it/kksImages/image?~=11&file=ANS1769j%20Mauri%20(low).jpg&mus=MZK&size=l>
<https://kkssearch.prov.bz.it/kksImages/image?~=12&file=ANS1769k%20Mauri%20(low).jpg&mus=MZK&size=l>
<https://kkssearch.prov.bz.it/kksImages/image?~=13&file=ANS1769l%20Mauri%20(low).jpg&mus=MZK&size=l>
<https://kkssearch.prov.bz.it/kksImages/image?~=14&file=ANS1769m%20Mauri%20(low).jpg&mus=MZK&size=l>