PUPU (Pupo, Da Cantastorie, RAPPRESENTAZIONI/ PROFANE) by Canino, Gaspare (bottega) - Ambito palermitano
https://w3id.org/arco/resource/DemoEthnoAnthropologicalHeritage/1900382353 an entity of type: DemoEthnoAnthropologicalHeritage
Pupo, Da Cantastorie, bene complesso/ serie
PUPU (Pupo, Da Cantastorie, RAPPRESENTAZIONI/ PROFANE) by Canino, Gaspare (bottega) - Ambito palermitano
PUPU (Pupo, Da Cantastorie, RAPPRESENTAZIONI/ PROFANE) di Canino, Gaspare (bottega) - Ambito palermitano
ante 1941-post 1960
Marionetta dell'opera dei pupi: figura maschile armata
PUPU (Pupo, bene complesso/ serie)
327
00382353
21
19
1900382353
Personaggio tratto dalla Storia dei paladini di Francia. Orlando non è protagonista indiscusso dell’opra; il pubblico si divide tra i suoi sostenitori e il “partito” di Rinaldo. A Palermo, Orlando riscuote minor successo del cugino Rinaldo perché ligio esecutore della spesso discutibile volontà dell’imperatore. Il pubblico si identifica maggiormente con la ribellione di Rinaldo, soffre con lui i soprusi e vive come una catarsi il suo trionfo finale. Paragonata alle avventurose peripezie di Rinaldo, la pazzia di Orlando non suscita l’identificazione del popolo che, vessato da più gravi difficoltà quotidiane, sdrammatizza e beffeggia il dolore del cavaliere attraverso l’intromissione di Nofrio, personaggio della farsa, mediante il quale il puparo dava voce alla classe subalterna, esprimendone la sua visione
29 C (OGGETTI CHE PRENDONO VITA - PUPAZZI)
83149
Marionetta dell'opera dei pupi: figura maschile armata
spolveratura, pulitura
PUPU
Palazzolo Acreide (SR)
1900382353
pupo da cantastorie
proprietà Stato
legno
cucitura a mano
fusione
verniciatura
fibra vegetale/ cotone
metallo/ ferro
Il corpo è realizzato in legno di faggio, esclusa la testa che è in cipresso; si compone del busto, degli arti inferiori, realizzati in tre pezzi assemblati e dagli arti superiori costituiti da soli avambracci collegati alla spalla con strisce piegate di tela. La mano dx è chiusa a pugno e forata, la sin. è aperta. Il busto ha un profilo a clessidra con un incavo a "V" al centro delle spalle, dove è ancorato un ponticello di fil di ferro zincato. Nella parte inferiore del busto, in due scasse, sono incernierate le due cosce, libere di oscillare solo in avanti. I piedi sono intagliati a forma di scarpa con il tacco accennato e uniti saldamente alla caviglia con un incastro incollato. La pitturazione è a olio. L'armatura del paladino, lavorata a sbalzo, è realizzata in più pezzi saldati a stagno