PUPU (Pupo, Da Cantastorie, RAPPRESENTAZIONI/ PROFANE) by Canino, Gaspare (bottega) - Ambito palermitano

https://w3id.org/arco/resource/DemoEthnoAnthropologicalHeritage/1900382353 an entity of type: DemoEthnoAnthropologicalHeritage

Pupo, Da Cantastorie, bene complesso/ serie
PUPU (Pupo, Da Cantastorie, RAPPRESENTAZIONI/ PROFANE) by Canino, Gaspare (bottega) - Ambito palermitano 
PUPU (Pupo, Da Cantastorie, RAPPRESENTAZIONI/ PROFANE) di Canino, Gaspare (bottega) - Ambito palermitano 
ante 1941-post 1960 
Marionetta dell'opera dei pupi: figura maschile armata 
PUPU (Pupo, bene complesso/ serie) 
327 
00382353 
21 
19 
1900382353 
Personaggio tratto dalla Storia dei paladini di Francia. Orlando non è protagonista indiscusso dell’opra; il pubblico si divide tra i suoi sostenitori e il “partito” di Rinaldo. A Palermo, Orlando riscuote minor successo del cugino Rinaldo perché ligio esecutore della spesso discutibile volontà dell’imperatore. Il pubblico si identifica maggiormente con la ribellione di Rinaldo, soffre con lui i soprusi e vive come una catarsi il suo trionfo finale. Paragonata alle avventurose peripezie di Rinaldo, la pazzia di Orlando non suscita l’identificazione del popolo che, vessato da più gravi difficoltà quotidiane, sdrammatizza e beffeggia il dolore del cavaliere attraverso l’intromissione di Nofrio, personaggio della farsa, mediante il quale il puparo dava voce alla classe subalterna, esprimendone la sua visione 
29 C (OGGETTI CHE PRENDONO VITA - PUPAZZI) 
83149 
Marionetta dell'opera dei pupi: figura maschile armata 
spolveratura, pulitura 
PUPU 
Palazzolo Acreide (SR) 
1900382353 
pupo da cantastorie 
proprietà Stato 
legno 
cucitura a mano 
fusione 
verniciatura 
fibra vegetale/ cotone 
metallo/ ferro 
Il corpo è realizzato in legno di faggio, esclusa la testa che è in cipresso; si compone del busto, degli arti inferiori, realizzati in tre pezzi assemblati e dagli arti superiori costituiti da soli avambracci collegati alla spalla con strisce piegate di tela. La mano dx è chiusa a pugno e forata, la sin. è aperta. Il busto ha un profilo a clessidra con un incavo a "V" al centro delle spalle, dove è ancorato un ponticello di fil di ferro zincato. Nella parte inferiore del busto, in due scasse, sono incernierate le due cosce, libere di oscillare solo in avanti. I piedi sono intagliati a forma di scarpa con il tacco accennato e uniti saldamente alla caviglia con un incastro incollato. La pitturazione è a olio. L'armatura del paladino, lavorata a sbalzo, è realizzata in più pezzi saldati a stagno 

data from the linked data cloud

Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here