Miraculu in vitro (Pittura su vetro, devozionale, RITUALITÀ/ OGGETTI DEVOZIONALI) by N.R (bottega), N.R (bottega) - Produzione artigianale

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Pittura su vetro, devozionale, bene semplice
Miraculu in vitro (Pittura su vetro, devozionale, RITUALITÀ/ OGGETTI DEVOZIONALI) by N.R (bottega), N.R (bottega) - Produzione artigianale 
Miraculu in vitro (Pittura su vetro, devozionale, RITUALITÀ/ OGGETTI DEVOZIONALI) di N.R (bottega), N.R (bottega) - Produzione artigianale 
ca 1851-ca 1900 
Una cornice in legno dorata, di forma rettangolare, delimita il vetro dipinto con una scena della passione di Cristo 
Miraculu in vitro (Pittura su vetro, bene semplice) 
621 
00386880 
85 
19 
1900386880 
L’arte di dipingere il vetro deriva dall’arte delle vetrate e nasce, come espressione artistica, alla fine del XIV secolo. Non è ancora certo il luogo di origine di questa forma pittorica ma è probabile che essa sia da individuare in Veneto; tant’è che le prime pitture su vetro presenti in Italia, erano di fattura veneta. Le scuole più importanti di pittura su vetro sono tutte meridionali: napoletana, pugliese e siciliana. In Sicilia, quest’arte arrivò tra la fine del XVII e l’inizio del XVIII secolo ed era destinata ai ceti medio-alti borghesi. Dall’inizio del XIX secolo, a seguito della crescita economica di alcuni ceti popolari, la pittura su vetro fu assimilata ed elaborata, grazie all’opera dei cosiddetti “pincisanti”, in nuove tematiche rispondenti alle esigenze del popolo 
73 D 35 12 1; 73 D 35 22 
83443 
Una cornice in legno dorata, di forma rettangolare, delimita il vetro dipinto con una scena della passione di Cristo 
restauro, controllo microclimatico, pulitura 
Miraculu in vitro 
Palazzolo Acreide (SR) 
1900386880 
pittura su vetro devozionale 
proprietà Stato 
legno 
verniciatura 
pellicola pittorica/ ad olio 
taglio, levigatura, ingobbiatura , doratura 
Artigianale: la pittura veniva realizzata al contrario, ossia dipingendo le immagini sul verso del vetro, in modo specularmente opposto a come si desiderava che esse apparissero guardando il recto. La stesura dei colori sul vetro, essendo nelle sue fasi cronologicamente invertita, doveva necessariamente prevedere una immediata resa dei particolari, dei chiaroscuri, di tutti quegli elementi che nelle tecniche pittoriche ordinarie vengono riportati sulla superficie successivamente e che viceversa, sul vetro devono essere dipinti per primi. (v. Todesco S., 1995) 

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