funerali di San Gaudenzio (decorazione plastica, elemento d'insieme) by Natali Giuseppe, Bellotti Tommaso, Beretta Angelo Maria, Arrigoni, Pozzi Carlo, Pozzi Francesco, Agazzini Giovanni Battista, Esartier Carlo (prima metà sec. XVIII)

https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0100010489-3_2 an entity of type: CulturalPropertyComponent

decorazione plastica, elemento d'insieme, intorno all'altare funerali di San Gaudenzio
funerali di San Gaudenzio (decorazione plastica, elemento d'insieme) di Natali Giuseppe, Bellotti Tommaso, Beretta Angelo Maria, Arrigoni, Pozzi Carlo, Pozzi Francesco, Agazzini Giovanni Battista, Esartier Carlo (prima metà sec. XVIII) 
funerali di San Gaudenzio (decorazione plastica, elemento d'insieme) by Natali Giuseppe, Bellotti Tommaso, Beretta Angelo Maria, Arrigoni, Pozzi Carlo, Pozzi Francesco, Agazzini Giovanni Battista, Esartier Carlo (prima metà sec. XVIII) 
decorazione plastica (elemento d'insieme) 
Il bassorilievo, entro una ricca cornice bronzea a volute, rappresenta la solenne processione con la quale il corpo di S. Gaudenzio fu trasportato nella Basilica extramurana a lui dedicata fuori le mura. In primo piano storpi, mendicanti e fedeli; dietro al feretro S. Agabio, il Vescovo successore e rappresentanti del Clero 
1718-1726 
0100010489-3.2 
decorazione plastica 
00010489 
01 
0100010489 
Bianchini (Bianchini, Le cose rimarchevoli della città di Novara, Novara 1828, pp. 92-93) fornisce la notizia che l'altare fu disegnato nella parte inferiore da Giuseppe Natali, nella parte superiore dall'architetto Bellotti nel 1724. La parte bronzea, i bassorilievi e gli angeli, fu esguita negli stessi anni su disegno del Beretta e dell'Arrigoni da Carlo e Francesco Pozzi, Giovanni Battista Agazzini e da Carlo Esartier. L'altare fu consacrato il 20 gennaio del 1725. Barlassina-Picconi (G. Barlassina, A. Picconi, Le chiese di Novara, Novara 1933, p. 89) riportano le stesse notizie già fornite dal primo storico. Dai documenti relativi alla fabbrica Lapidea di S. Gaudenzio, risulta che sono effettuati dei pagamenti per l'altare, per gli angeli reggimensa, per i bassorilievi dal 1718 fino al 1726: è dunque in questi anni che sono eseguiti i lavori di decorazione dell'altare comprendenti i dodici bassorilievi disposti attorno come fregio. Bibliografia: Fabbrica Lapidea di S. Gaudenzio, Conti Altare Maggiore, 1718-1726, Archivio di Stato di Novara; L. Zambelli, Pitture e sculture in Novara, in Monografie novaresi, Novara, 1877 
funerali di San Gaudenzio 
intorno all'altare 
11 H (GAUDENZIO) 68 : 11 H (AGABIO) 
Il bassorilievo, entro una ricca cornice bronzea a volute, rappresenta la solenne processione con la quale il corpo di S. Gaudenzio fu trasportato nella Basilica extramurana a lui dedicata fuori le mura. In primo piano storpi, mendicanti e fedeli; dietro al feretro S. Agabio, il Vescovo successore e rappresentanti del Clero 
Novara (NO) 
proprietà Ente religioso cattolico 
funerali di San Gaudenzio 
bronzo/ fusione 
bibliografia specifica: Bianchini F. A - 1828 
bibliografia specifica: Barlassina G./ Picconi A - 1933 
bibliografia specifica: Zambelli L - 1877 

data from the linked data cloud

Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here