cardinale Maurizio di Savoia con angelo (rilievo, elemento d'insieme) by Carlone Tommaso (terzo quarto sec. XVII)

https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0100011597A-2 an entity of type: CulturalPropertyComponent

rilievo, elemento d'insieme, in alto, sopra la porta cardinale Maurizio di Savoia con angelo
cardinale Maurizio di Savoia con angelo (rilievo, elemento d'insieme) by Carlone Tommaso (terzo quarto sec. XVII) 
cardinale Maurizio di Savoia con angelo (rilievo, elemento d'insieme) di Carlone Tommaso (terzo quarto sec. XVII) 
1665-1665 
Il cardinale Maurizio di Savoia è inginocchiato su un cuscino inserito in una prospettiva del pavimento a riquadri, con a sinistra un drappo di tenda che copre le due colonne su pilastri. Dietro di lui un Angelo ad ali spiegate alza il braccio indicando con la mano sinistra l'altare della cappella 
rilievo (elemento d'insieme) 
00011597 
01 
0100011597A 
Il Claretta cita che il Carlone, con scrittura del 5 ottobre 1665, obbligavasi di costruire tra le altre parti della cappella, le due porte laterali (Archivi camerali, 1 c). I puttini laterali sono attribuitio al Carlone dal Bosio e Gianazzo di Pamparato;,ipotesi confermata dal Mallè. La statua in cima alla mostra presenta quella maggior leggerezza e spontaneità tipica della produzione tarda.. Nel rilievo, infine, la posa del Cardinale è raffrontabile a quella della sua nota scultura del Conte Francesco MAria di Broglia, nella chiesa di S. Carlo a Torino, databile al 1656. La presentazione dell'opera è aulica e scenografica, lo schema è fedele ad un classicismo neocinquecentesco, probabilmente appartiene ad un periodo medio non ancora maturo dell'autore. Il Mallè chiama tale formella "Il voto del Cardinale Maurizio". Per la bibliografia si veda: L. CIBRARIO, Storia di Torino, Torino 1846, p. 524; G. CLARETTA, Storia della reggenza di Cristina di Francia, duchessa di Savoia, Torino 1869, V, II, p. 550 A. BOSIO, La reale chiesa di S. Francesco da Paola e le sue nuove pitture, Torino 1858, pp. 8-10; L. SIMONA, Artisti della Svizzera italiana in Torino e Piemonte, Zurigo 1933, pp. 34-35; P. BARICCO, Torino descritta, Torino 1869, p. 189; GIANAZZO DI PAMPARATO, Il Principe Cardinale Maurizio di Savoia mecenate dei letterati e artisti, Torino 1891, pp. 39-40; L. MALLE' , Scultura, in V. VIALE (a cura di), Il Barocco piemontese, catalogo della mostra, Torino 1963, V. II, p. 28; L. MALLE' , Arte in Europa vol. 1 Appunti e revisioni per la scultura del'600 e'700 in Piemonte, Milano 1966. p. 752 
61 B (MAURIZIO DI SAVOIA) (+ 55): 11 G 19 2 
cardinale Maurizio di Savoia con angelo 
Il cardinale Maurizio di Savoia è inginocchiato su un cuscino inserito in una prospettiva del pavimento a riquadri, con a sinistra un drappo di tenda che copre le due colonne su pilastri. Dietro di lui un Angelo ad ali spiegate alza il braccio indicando con la mano sinistra l'altare della cappella 
in alto, sopra la porta 
cardinale Maurizio di Savoia con angelo 
Torino (TO) 
0100011597A-2 
rilievo 
proprietà Ente religioso cattolico 
marmo bianco/ scultura/ intaglio/ sagomatura 
bibliografia di confronto: Mallè L - 1963 
bibliografia specifica: Baricco P - 1869 
bibliografia specifica: Bosio A - 1858 
bibliografia specifica: Simona L - 1933 
bibliografia specifica: Gianazzo di Pamparato - 1891 
bibliografia specifica: Cibrario L - 1846 
bibliografia specifica: Claretta G - 1869 
bibliografia specifica: Mallè L - 1966 

data from the linked data cloud

Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here