decorazione pittorica, complesso decorativo - ambito cuneese (seconda metà sec. XV)

https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0100020922-0 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty

decorazione pittorica, complesso decorativo
decorazione pittorica, complesso decorativo - ambito cuneese (seconda metà sec. XV) 
decorazione pittorica, complesso decorativo - ambito cuneese (seconda metà sec. XV) 
decorazione pittorica (complesso decorativo) 
Gli affreschi sono contornati da una cornice bianca con motivi decorativi inframezzati da tondi nei colori rosso e giallo 
1450-1499 
0100020922-0 
decorazione pittorica 
00020922 
01 
0100020922 
Le espressioni molto popolari dei visi, soprattutto quelli dell'affresco centrale, e i tratti di alcune zone piuttosto rozzi, potrebbero confermare l'ipotesi di un'attribuzione ad un'artista locale. Più tardi degli affreschi delle due absidi, dovrebbero collocarsi nella seconda metà del quattrocento. Si notano l'incompletezza di alcune parti che presentano alcune parti che presentano i tratti della sinopia, la decorazione ricercata del trono della Madonna, il panneggio sommario, la verticalità delle figure e i visi allungati dei personaggi, fatta eccezzione per San Pietro, che presenta anche alcune correzioni della mano e della chiave. Il fondo confuso dietro la figura di S. Antonio, rende possibile l'ipotesi di ridipinture (cfr. A. Arnaudo, La Chiesa di S. Peyre a Stroppo, in "Cuneo Provincia Granda", Cuneo 1954, n. 1, pp. 36-38; G. Ravera, Scopriamo la Val Maira. S. Peyre di Stroppo, in "Cuneo Provincia Granda", Cuneo 1967, n. 2, pp. 42, 43). L'intonaco presenta alcune fessurazioni. L'affresco è ancora in parte coperto dallo scialbo. I colori sono sbiaditi e scomparsi in alcune zone. Nel 1965 è stato effettuato un intervento di restauro dalla Soprintendenza dei Beni Artistici e Storici del Piemonte, diretto dalla Dott.ssa Noemi Gabrielli e realizzato da Antonietta Beyton: consolidamento dello scialbo e pulitura degli affreschi, stuccatura delle lacune e delle lesioni (cfr. presso B.S.A. TO, la perizia di spesa n. 22 del 5/5/1965). Tradizionalmente la Chiesa viene chiamata Chiesa di San Peyre 
Gli affreschi sono contornati da una cornice bianca con motivi decorativi inframezzati da tondi nei colori rosso e giallo 
Stroppo (CN) 
proprietà Ente religioso cattolico 
decorazione pittorica 
intonaco/ pittura a fresco 
bibliografia specifica: Arnaudo A - 1954 
bibliografia specifica: Ravera G - 1967 

data from the linked data cloud

Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here