mostra di porta, opera isolata - bottega luganese (seconda metà sec. XVII)
https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0100021664 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty
mostra di porta, opera isolata
mostra di porta, opera isolata - bottega luganese (seconda metà sec. XVII)
mostra di porta, opera isolata - bottega luganese (seconda metà sec. XVII)
1650-1699
Stipiti in marmo nero con specchi frontali rosso di Francia. Maestà in marmo nero. All'interno cornice più piccola (stipiti e maestà a modanatura rettilinea) in marmo verde di Susa. Agli stipiti sono inseriti esternamente due cherubini in marmo bianco dai quali scendono pendoni di gigli dello stesso. Sulla maestà si leva un alto fastigio composto da una lapide bianca con epigrafe, incisa e dipinta di nero, chiusa da una cornice nera e da quattro volute bianche che sostengono un cornicione nero. Al di sopra di questa nicchia ellittica incorniciata di verde Susa e sostenuta da due volute stiacciate da due angioletti bianchi è sormontata da un cartiglio e da un cherubino in marmo bianco. Nella nicchia vi è un busto marmoreo. Attorno l'intera parete è foderata coi medesimi marmi in specchi a disegni geometrici e cornici
mostra di porta (opera isolata)
00021664
01
0100021664
Opera di pregevole fattura ben costruita nel disegno e negli ornamenti è un'articolazione di un insieme unitario che compone l'intero arredo della cappella. Purtroppo non si hanno conoscenze precise circa l'autore, che tuttavia pare appartenere alla miglior parte di quegli scultori luganesi che molto operarono per la Casa Sabauda e la sua corte in quegli anni. Si veda: A. Bosio, La Reale Chiesa di San Francesco da Paola e le sue nuove pitture, Torino 1858, p. 12
Stipiti in marmo nero con specchi frontali rosso di Francia. Maestà in marmo nero. All'interno cornice più piccola (stipiti e maestà a modanatura rettilinea) in marmo verde di Susa. Agli stipiti sono inseriti esternamente due cherubini in marmo bianco dai quali scendono pendoni di gigli dello stesso. Sulla maestà si leva un alto fastigio composto da una lapide bianca con epigrafe, incisa e dipinta di nero, chiusa da una cornice nera e da quattro volute bianche che sostengono un cornicione nero. Al di sopra di questa nicchia ellittica incorniciata di verde Susa e sostenuta da due volute stiacciate da due angioletti bianchi è sormontata da un cartiglio e da un cherubino in marmo bianco. Nella nicchia vi è un busto marmoreo. Attorno l'intera parete è foderata coi medesimi marmi in specchi a disegni geometrici e cornici
mostra di porta
Torino (TO)
0100021664
mostra di porta
proprietà Stato
marmo nero/ modanatura/ lucidatura
marmo bianco/ scultura/ levigatura/ lucidatura/ incisione
marmo rosso di Francia/ lucidatura
marmo verde della Val di Susa
bibliografia specifica: Bosio A - 1858