Pietà (dipinto, opera isolata) by Cattaneo Domenico (primo quarto sec. XIX)

https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0100021903 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty

dipinto, opera isolata Pietà
Pietà (dipinto, opera isolata) by Cattaneo Domenico (primo quarto sec. XIX) 
Pietà (dipinto, opera isolata) di Cattaneo Domenico (primo quarto sec. XIX) 
post 1823-ante 1823 
Al centro della scena, adagiato su un lenzuolo, è rappresentato il corpo rivesto del Cristo, coperto dal solo perizoma. La testa, reclinata a destra, barbata, con gli occhi chiusi e la bocca semiaperta è sorretta dal braccio della Vergine, rappresentata inginocchiata alle spalle del Cristo. Lo sguardo, dolente, è rivolto verso l'alto; porta il velo sul capo, tunica drappeggiata, girocollo, fermata in vita e mantello che le cinge i fianchi. Sulla destra, inginocchiata, la Maddalena, con i lunghi capelli sciolti, con scriminatura centrale, bacia la mano del Cristo. Indossa una tunica fermata in vita con ampie maniche e mantello che ricade sulle gambe; ha i piedi nudi. Tiene in mano un fazzoletto. Sulla destra sono rappresentate altre due figure femminili: una inginocchiata di profilo e l'altra stante, dietro la Vergine. La prima porta i capelli raccolti, tunica con ampie maniche e largo scollo, manto che le cinge i fianchi; la seconda, abbigliata analogamente, ha un turbante sul capo e allarga un braccio e porta l'altro al petto. Sulla sinistra, in secondo piano, sono appena accennate tre figure maschili, di cui due barbate ed una imberbe, forse s. Giovanni Evangelista. In primo piano, a destra, un vaso ad anfora sul quale [continua nel campo Osservazioni] 
dipinto (opera isolata) 
00021903 
01 
0100021903 
L'opera, di fattura accurata, è ricordata in Livorno Ferraris, la sua terra, la sua gente, Torino, s.d., p. 47 e attribuita al pittore Domenico Cattaneo di Lugano; lo stile neoclassico, infatti, rivela un artista non lontano dall'ambiente accademico milanese dei primi decenni dell'Ottocento. Il fatto è confermato dalla presenza della firma nella parte inferiore della tela, ove compare anche la data 1823. L'opera presenta un diffuso tono freddo nella scelta ed accostamento delle tinte e una certa compostezza accademica nella composizione e nella resa delle figure 
73 D 7221 
Pietà 
Al centro della scena, adagiato su un lenzuolo, è rappresentato il corpo rivesto del Cristo, coperto dal solo perizoma. La testa, reclinata a destra, barbata, con gli occhi chiusi e la bocca semiaperta è sorretta dal braccio della Vergine, rappresentata inginocchiata alle spalle del Cristo. Lo sguardo, dolente, è rivolto verso l'alto; porta il velo sul capo, tunica drappeggiata, girocollo, fermata in vita e mantello che le cinge i fianchi. Sulla destra, inginocchiata, la Maddalena, con i lunghi capelli sciolti, con scriminatura centrale, bacia la mano del Cristo. Indossa una tunica fermata in vita con ampie maniche e mantello che ricade sulle gambe; ha i piedi nudi. Tiene in mano un fazzoletto. Sulla destra sono rappresentate altre due figure femminili: una inginocchiata di profilo e l'altra stante, dietro la Vergine. La prima porta i capelli raccolti, tunica con ampie maniche e largo scollo, manto che le cinge i fianchi; la seconda, abbigliata analogamente, ha un turbante sul capo e allarga un braccio e porta l'altro al petto. Sulla sinistra, in secondo piano, sono appena accennate tre figure maschili, di cui due barbate ed una imberbe, forse s. Giovanni Evangelista. In primo piano, a destra, un vaso ad anfora sul quale [continua nel campo Osservazioni] 
Pietà 
Livorno Ferraris (VC) 
0100021903 
dipinto 
proprietà Ente religioso cattolico 
tela/ pittura a olio 
bibliografia specifica: Livorno Ferraris - 0000 

data from the linked data cloud

Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here