altare, opera isolata - bottega piemontese (seconda metà sec. XVII)

https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0100021936A an entity of type: HistoricOrArtisticProperty

altare, opera isolata
altare, opera isolata - bottega piemontese (seconda metà sec. XVII) 
altare, opera isolata - bottega piemontese (seconda metà sec. XVII) 
post 1650-ante 1680 
Struttura addossata alla parte in tinte policrome e dorata. Mensa con piano rettangolare ornata da palliotto in scagliola policroma su fondo scuro. Entro una cornice che presenta, sul lato maggiore superiore e su quelli minori, specchiature imitanti intarsi in marmo di forma geometrica, si sviluppa, da un medaglione centrale, un motivo a girali vegetali dalle quali si dipartono steli con fiori di varie specie e sui quali sono posati alcuni uccellini. Al centro del medaglione uno stelo con gigli. Al di sopra della mensa, due gradini in legno intagliato; sul secondo poggia un alto zoccolo, decorato da specchiature rettangolari, sul quale poggiavano pilastri in legno policromo scolpiti, oggi mancanti, ai quali erano affiancate girali di foglie di acanto ancora esistenti. Al centro della mostra, è collocata una tela di forma rettangolare, posta entro cornice in legno dorato. Alta trabeazione lievemente aggettante, delimitata da cornici modinate e ornata da teste cherubiche. Al di sopra, timpano spezzato con ornati vegetali e fastigio di forma rettangolare, decorato da una doppia cornice intagliata con teste cherubiche al centro. Le stesse, con funzione di telamoni, sono scolpite anche ai lati del fastigio e nel timpano trapezoidale che lo completa, sormontato da croce 
altare (opera isolata) 
00021936 
01 
0100021936A 
Non sono state reperite specifiche informazioni né archivistiche, né bibliografiche sull'oggetto in esame. L'altare appare opera di un artista locale e risulta simile a quelli conservati nella chiesa della SS. Trinità e, come quelli, parzialmente spogliati. La guidistica locale ha in passato riferito la tela che attualmente orna l'altare, opera del pittore Bartolomeo Caravoglia, firmata e datata, ad Orsola Maddalena Caccia, forse sulla scorta di informazioni archivistiche relative ad una pala che precedentemente completava l'altare. Sopra la tela del Caravoglia, originariamente, vi era un bassorilievo rappresentante "La danza di Salomè", ora sostituito da una cornice di legno dorato contenente due testine cherubiche 
Struttura addossata alla parte in tinte policrome e dorata. Mensa con piano rettangolare ornata da palliotto in scagliola policroma su fondo scuro. Entro una cornice che presenta, sul lato maggiore superiore e su quelli minori, specchiature imitanti intarsi in marmo di forma geometrica, si sviluppa, da un medaglione centrale, un motivo a girali vegetali dalle quali si dipartono steli con fiori di varie specie e sui quali sono posati alcuni uccellini. Al centro del medaglione uno stelo con gigli. Al di sopra della mensa, due gradini in legno intagliato; sul secondo poggia un alto zoccolo, decorato da specchiature rettangolari, sul quale poggiavano pilastri in legno policromo scolpiti, oggi mancanti, ai quali erano affiancate girali di foglie di acanto ancora esistenti. Al centro della mostra, è collocata una tela di forma rettangolare, posta entro cornice in legno dorato. Alta trabeazione lievemente aggettante, delimitata da cornici modinate e ornata da teste cherubiche. Al di sopra, timpano spezzato con ornati vegetali e fastigio di forma rettangolare, decorato da una doppia cornice intagliata con teste cherubiche al centro. Le stesse, con funzione di telamoni, sono scolpite anche ai lati del fastigio e nel timpano trapezoidale che lo completa, sormontato da croce 
altare 
Livorno Ferraris (VC) 
0100021936A 
altare 
proprietà Ente religioso cattolico 
legno/ intaglio/ scultura/ doratura/ pittura 
scagliola/ levigatura/ modellatura/ pittura 

data from the linked data cloud

Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here