Madonna Addolorata (statua, opera isolata) - bottega piemontese (fine/inizio secc. XVII/ XVIII)

https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0100026601 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty

statua, opera isolata Madonna Addolorata
Madonna Addolorata (statua, opera isolata) - bottega piemontese (fine/inizio secc. XVII/ XVIII) 
Madonna Addolorata (statua, opera isolata) - bottega piemontese (fine/inizio secc. XVII/ XVIII) 
1690-1710 
La Madonna, con le mani giunte ed il capo piegao verso sinistra, è avvolta in un manto a pieghe profonde di colore blu con stelle dorate; sotto il velo dal risvolto verde spuntano i lunghi capelli ondulati. La veste rossa ricade in numerose pieghe da cui spuntano i piedi calzati da sandali. Nel petto è infissa la spada. Il piedistallo è formato da nuvole con quatro cherubini dorati. La statua è scolpita e dorata anche sul retro 
statua (opera isolata) 
00026601 
01 
0100026601 
La presenza della statua, posta sotto un baldacchino, si collega al fatto che la chiesa è detta anche dell'Addolorata (R. ORSENIGO, Vercelli sacra, Como 1909, p. 283) ed a essa è dedicato il quadro posto dietro l'altare maggiore, citato come "quadro della B. V. delli Sete dolori" nella visita di Girolamo Caravadossi, del 1730 (Casale, Archivio della Curia Vescovile, Visita pastorale di C. Caravadossi,1730, V. III Inventari L. M. O. P., fol. 235). Esempio del gusto caratterizzato da colori squillanti, aspetto patetico e panneggio piuttosto complicato, tipico del Settecento, la scultura trova un riscontro più puntuale nell'Assunta dell'Oratorio del Gesù a Casale (N. GABRIELLI, L'arte a Casale Monferrato, Torino 1935, p. 124, fig. 180), infatti l'Addolorata di Livorno mostra, rispetto all'opera di Casale, una fattura più grossolana e minor raffinatezza. Un altro riscontro è nell'Addolorata della Parrocchiale di Testona, del 1680, di Francesco Borello (G. GENTILE, Ricerche a Testona, Savigliano 1980, p. 99, scheda 56): anche qui abbiamo la spada, il manto a stelle, la policromia che interferisce con la struttura plastica dell'immagine e la carica in senso popolaresco. La statua di Livorno è più vicina allo spirito settecentesco, pur non corrispondendo alla produzione di Clemente o Plura, caratterizzata da un patetismo ancora più accentuato e da un panneggio più agitato e complesso 
11 F 25 2 
Madonna Addolorata 
La Madonna, con le mani giunte ed il capo piegao verso sinistra, è avvolta in un manto a pieghe profonde di colore blu con stelle dorate; sotto il velo dal risvolto verde spuntano i lunghi capelli ondulati. La veste rossa ricade in numerose pieghe da cui spuntano i piedi calzati da sandali. Nel petto è infissa la spada. Il piedistallo è formato da nuvole con quatro cherubini dorati. La statua è scolpita e dorata anche sul retro 
Madonna Addolorata 
Livorno Ferraris (VC) 
0100026601 
statua 
proprietà Ente religioso cattolico 
legno/ scultura/ intaglio/ pittura/ doratura 
bibliografia di confronto: Gabrielli N - 1935 
bibliografia di confronto: Gentile G - 1980 
bibliografia di confronto: Orsenigo R - 1909 

data from the linked data cloud

Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here