Madonna Addolorata (statua, opera isolata) - bottega piemontese (fine/inizio secc. XVII/ XVIII)
https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0100026601 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty
statua, opera isolata Madonna Addolorata
Madonna Addolorata (statua, opera isolata) - bottega piemontese (fine/inizio secc. XVII/ XVIII)
Madonna Addolorata (statua, opera isolata) - bottega piemontese (fine/inizio secc. XVII/ XVIII)
1690-1710
La Madonna, con le mani giunte ed il capo piegao verso sinistra, è avvolta in un manto a pieghe profonde di colore blu con stelle dorate; sotto il velo dal risvolto verde spuntano i lunghi capelli ondulati. La veste rossa ricade in numerose pieghe da cui spuntano i piedi calzati da sandali. Nel petto è infissa la spada. Il piedistallo è formato da nuvole con quatro cherubini dorati. La statua è scolpita e dorata anche sul retro
statua (opera isolata)
00026601
01
0100026601
La presenza della statua, posta sotto un baldacchino, si collega al fatto che la chiesa è detta anche dell'Addolorata (R. ORSENIGO, Vercelli sacra, Como 1909, p. 283) ed a essa è dedicato il quadro posto dietro l'altare maggiore, citato come "quadro della B. V. delli Sete dolori" nella visita di Girolamo Caravadossi, del 1730 (Casale, Archivio della Curia Vescovile, Visita pastorale di C. Caravadossi,1730, V. III Inventari L. M. O. P., fol. 235). Esempio del gusto caratterizzato da colori squillanti, aspetto patetico e panneggio piuttosto complicato, tipico del Settecento, la scultura trova un riscontro più puntuale nell'Assunta dell'Oratorio del Gesù a Casale (N. GABRIELLI, L'arte a Casale Monferrato, Torino 1935, p. 124, fig. 180), infatti l'Addolorata di Livorno mostra, rispetto all'opera di Casale, una fattura più grossolana e minor raffinatezza. Un altro riscontro è nell'Addolorata della Parrocchiale di Testona, del 1680, di Francesco Borello (G. GENTILE, Ricerche a Testona, Savigliano 1980, p. 99, scheda 56): anche qui abbiamo la spada, il manto a stelle, la policromia che interferisce con la struttura plastica dell'immagine e la carica in senso popolaresco. La statua di Livorno è più vicina allo spirito settecentesco, pur non corrispondendo alla produzione di Clemente o Plura, caratterizzata da un patetismo ancora più accentuato e da un panneggio più agitato e complesso
11 F 25 2
Madonna Addolorata
La Madonna, con le mani giunte ed il capo piegao verso sinistra, è avvolta in un manto a pieghe profonde di colore blu con stelle dorate; sotto il velo dal risvolto verde spuntano i lunghi capelli ondulati. La veste rossa ricade in numerose pieghe da cui spuntano i piedi calzati da sandali. Nel petto è infissa la spada. Il piedistallo è formato da nuvole con quatro cherubini dorati. La statua è scolpita e dorata anche sul retro
Madonna Addolorata
Livorno Ferraris (VC)
0100026601
statua
proprietà Ente religioso cattolico
legno/ scultura/ intaglio/ pittura/ doratura
bibliografia di confronto: Gabrielli N - 1935
bibliografia di confronto: Gentile G - 1980
bibliografia di confronto: Orsenigo R - 1909