ritratto a mezza figura di Carlo Emanuele IV di Savoia (dipinto, opera isolata) - ambito piemontese (ultimo quarto sec. XVIII)
https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0100026802 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty
dipinto, opera isolata ritratto a mezza figura di Carlo Emanuele IV di Savoia
ritratto a mezza figura di Carlo Emanuele IV di Savoia (dipinto, opera isolata) - ambito piemontese (ultimo quarto sec. XVIII)
ritratto a mezza figura di Carlo Emanuele IV di Savoia (dipinto, opera isolata) - ambito piemontese (ultimo quarto sec. XVIII)
1775-1799
A mezzo figura, indossa una giacca blu con ricamo in oro lungo l'abbottonatura e i polsi; sottomarsina giallo ocra, camicia con polsibìni in pizzo e jabot bianco. Sulpedttpo è adagiato il collare dell'Ordine della S.ma Annunziata. Il manto, tagliato in un tessuto rosso e foderato in ermellino, cade dalle spalle e cinge i fianchi. I capelli sono castani chiari. Il sovrano è accanto ad un tavolo con volute ed indica,con la mano sinistra, una piantina. La figura si staglia su una tenda ocra
dipinto (opera isolata)
00026802
01
0100026802
Carlo Emanuele IV (1751/ 1819) visitò il Santuario una prima volta in compagnia del padre Vittorio Amedeo III il 10/ 08/ 1794, in seguito nel novembre 1795 e nell'aprile 1796, in compagnia della sposa, Maria Adelaide Clotilde di Borbone, con ricchi donativi, fra cui due corone d'oro con diamanti e gemme preziose per l'incoronazione della Vergine e del Bambino del "Pilone" (G. DANNA, G. C. CHIECCO, Storia artistica illustrata del Santuario di Mondovì presso Vicoforte, Torino 1891, p. 398). Il ritratto fa parte di una serie di tre dipinti raffigurante esponenti di Casa Savoia, forse inviati da Torino. Il dipinto rileva le caratteristiched fisionomiche proprie del personaggio, come si possono riscontrare nel dipinto a figura intera di Palazzo Reale (Torino, Biblioteca Reale, Archivio Incisioni, Cart. 12/ f. 27). Le fattezze giovanili nel dipinto in questione fanno ritenere l'opera realizzata verso il 1780-1790, precedente, quindi, al viaggio del sovrano a Vicoforte, ad opera di un pittore della cerchia della Reale Accademia di Pittura e Scultura, fondata nel 1778 (E. CASTELNUOVO, M. ROSCI, a cura di), Cultura figurativa e architettonica negli Stati del Re di Sardegna, catalogo della mostra, Torino 1980, v. I, p. 11). Il dipinto, come gli altri della serie, offre confronti con la tradizione iconografica di corte e alle pitture molinariane (ID., V. I), ma il livello è decisamente inferiore. La stessa uniforme idossata dal sovrano si ritrova in un ritratto pubblicato da N. GABRIELLI, Racconigi, Torino 1971, p. 210, mentre il disegno potrebbe essere letto come una pianta della Cittadella
61 B 2 ( CARLO EMANUELE IV DI SAVOIA) 51 2
ritratto a mezza figura di Carlo Emanuele IV di Savoia
A mezzo figura, indossa una giacca blu con ricamo in oro lungo l'abbottonatura e i polsi; sottomarsina giallo ocra, camicia con polsibìni in pizzo e jabot bianco. Sulpedttpo è adagiato il collare dell'Ordine della S.ma Annunziata. Il manto, tagliato in un tessuto rosso e foderato in ermellino, cade dalle spalle e cinge i fianchi. I capelli sono castani chiari. Il sovrano è accanto ad un tavolo con volute ed indica,con la mano sinistra, una piantina. La figura si staglia su una tenda ocra
ritratto a mezza figura di Carlo Emanuele IV di Savoia
Vicoforte (CN)
0100026802
dipinto
proprietà Ente religioso cattolico
tela/ pittura a olio
bibliografia di confronto: Castelnuovo E./ Rosci M - 1980
bibliografia di confronto: Gabrielli N - 1971
bibliografia di confronto: Danna G./ Chiechio G. C - 1891