ritratto di papa Pio VII (dipinto, opera isolata) - ambito piemontese (prima metà sec. XIX)

https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0100026828 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty

dipinto, opera isolata ritratto di papa Pio VII
ritratto di papa Pio VII (dipinto, opera isolata) - ambito piemontese (prima metà sec. XIX) 
ritratto di papa Pio VII (dipinto, opera isolata) - ambito piemontese (prima metà sec. XIX) 
post 1808-1849 
In posizione di tre quarti, indossa l'abito pontificale color porpora; il volto, visto quasi di profilo, è incorniciato da capelli castano scuro con chierica chiara. Sfondo uniforme grigio-verde. In basso è una tabella ocra su cui è dipinta l'iscrizione 
dipinto (opera isolata) 
00026828 
01 
0100026828 
Il dipinto, già nella Cappella di S. Bernardo, dove dal 1891 si trova un busto marmoreo con epigrafe, ricorda il passaggio del pontefice al Santuario, come priginiero dei Francesi nel 1808 (G. GIOANNINI, Il Santuario di Vicoforte presso Mondovì 1594-1884, Miolano 1885, p. 78; G. DANNA, G. C. CHIECCO, Storia artistica illustrata del Santuario di Mondovì presso Vicoforte, Torino 1891, p. 402; G. B. RESSIA, Il passaggio di Pio VII priginiero di Napoleone I per la città e il Santuario di Mondovì, 13-16 agosto 1808, Mondovì 1914). Dal Gioannini si apprende che "con decreto emanato dal campoi di Vienna il 17 maggio 1808 l'Imperatore Napoleone I aveva tolto alpontefice i suoi stati. Arrestato a Roma l'illustre personaggio era da Torino per la via di Mondovì e di Savona diretto in Francia. Il giorno 13 agosto sotto la scorta del colonnello Boiussard, accompagnato da Monsignor Doria maestro di Camera (...) giungeva a Mondovì; ivi fermatosi tre giorni chiese di visitare il Santutario ". Si apprende che grande fu l'ammirazione del Papa per il Sacro Luogo, dove tanta folla accorse ad onorarlo. Nello stesso Museo è anche conservata la portantina con cui Pio VII fece parte del suo viaggio. E' assai probabile che il ritratto venne eseguito per commemorare ilo viaggio e quindi negl8i anni successivi il 1808. Ildipinto è quuasi sicuramente di ambito locale e non appare troppoi lontano dal ritratto di Vittorio Emanuele I nell'Appartamento dell'Abate. Il volto è condotto con una stesura del colore ad ampie pennellate, l'atmosferica psicologica è appena accennata dalla posizine pensierosa e dalle rughe che solcano il viso 
61 B 2 () 52 
ritratto di papa Pio VII 
In posizione di tre quarti, indossa l'abito pontificale color porpora; il volto, visto quasi di profilo, è incorniciato da capelli castano scuro con chierica chiara. Sfondo uniforme grigio-verde. In basso è una tabella ocra su cui è dipinta l'iscrizione 
ritratto di papa Pio VII 
Vicoforte (CN) 
0100026828 
dipinto 
proprietà Ente religioso cattolico 
tela/ pittura a olio 
bibliografia di confronto: Danna G./ Chiechio G. C - 1891 
bibliografia di confronto: Gioannini G - 1885 
bibliografia di confronto: Ressia G. B - 1914 

data from the linked data cloud

Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here