Madonna Immacolata (dipinto, opera isolata) - ambito lombardo (seconda metà sec. XVII)
https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0100027367 entità di tipo: HistoricOrArtisticProperty
dipinto, opera isolata Madonna Immacolata
enit
Madonna Immacolata (dipinto, opera isolata) - ambito lombardo (seconda metà sec. XVII)
1650-1699
La Vergine appare circondata da un nimbo giallo, avvolta dalle ampie pieghe dell'abito celeste carico che, nei punti maggiormente illuminati, diventa quasi bianco, e ravvivato, lungo lo scollo, da un drappo ocra. Negli angoli superiori si affacciano cherubini e due angeli in volo
dipinto (opera isolata)
00027367
01
0100027367
Il dipinto, seppure in una versione pittorica che irrigidisce il movimento della figura, gonfia artificiosamete i panneggi e semplifica le gradazioni tonali, può essere riferito all'Incisine di Carlo Marattacon l'Immacolata Concezine (P. BELLINI (a cura di), L'opera incisa di Carlo Maratta, catalogo della mostra, Pavia 1977, pp. 81-83), ripresa nel 1663 per il dipinto di egual soggetto nella Cappella Sylva di Sant'Isidoro a Roma (A.MEZZETTI, Contributi a Carlo Maratta, in "Rivista dell'Istituto Nazinale di Archeologia e Storia dell'Arte, 1955, p. 282). L'acquaforte è presente in due collezini lombarde, a Pavia e Monza, su un'area culturaletradizinalmente legata al territorio tortonese. A testimonianza della fortuna del modello marattiano, rimangono cinque copie di mani diverse, di cui due, una a Pavia e l'altra alla Palatina, presentano la variante dei due angeli in alto, a destra e a sinistra, proprio secondo lo schema proposto nel dipinto in esame. Da rilevare che i due angeli manifestano strette analogie con quelli disposti a semicerchio nella parte superiore della tela "Madonna e quattro santi" della stessa chiesa, anch'essa deferente ad esempi romani del secondo Seicento. Va ricordato che nel libro dei conti di Giaomo Senes per l'anno 1684 viene riportato alladata 9 agosto un pagamento per due quadri ancora da terminare (Tortona, Archivio della Confraternita di Santa Maria di Loreto, coll. An 22, fascicolo 4, fol. 28) "la cui leggibilità appare gravemente compromessa, propone un'immagine devozionale con caratteristiche fortemente araicizzanti. Potrebbe trattarsi di un'opera del XIX secolo ispirata a modelli antichi, forse recuperati attraverso la mediazione dei dipinti del sassoferrato
11 F 23 2 (+ 31)
Madonna Immacolata
La Vergine appare circondata da un nimbo giallo, avvolta dalle ampie pieghe dell'abito celeste carico che, nei punti maggiormente illuminati, diventa quasi bianco, e ravvivato, lungo lo scollo, da un drappo ocra. Negli angoli superiori si affacciano cherubini e due angeli in volo
Madonna Immacolata
Tortona (AL)
0100027367
dipinto
proprietà Ente religioso cattolico
tela/ pittura a olio
bibliografia di confronto: Mezzetti A - 1955
bibliografia di confronto: Bellini P - 1977