San Francesco d'Assisi in preghiera davanti alla croce (dipinto, opera isolata) by Cavalli Giuseppe (primo quarto sec. XX)

https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0100033546 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty

dipinto, opera isolata San Francesco d'Assisi in preghiera davanti alla croce
San Francesco d'Assisi in preghiera davanti alla croce (dipinto, opera isolata) by Cavalli Giuseppe (primo quarto sec. XX) 
San Francesco d'Assisi in preghiera davanti alla croce (dipinto, opera isolata) di Cavalli Giuseppe (primo quarto sec. XX) 
1923-1923 
Il dipinto raffigura S. Francesco in preghiera davanti al crocifisso. Sullo sfondo un paesaggio roccioso, nudo, reso più vivace dalla presenza di un corso d'acqua. Predominano colori freddi: gialli verdastri, grigi, azzurri. La cornice, in legno stuccato e dorato, è riccamente lavorata ed ornata da un fitto susseguirsi di palmette e rosoncini intrecciati 
dipinto (opera isolata) 
00033546 
01 
0100033546 
Il dipinto si trova all'altare destro, detto delle stimmate, in sostituzione di un altro precedente; infatti la Visita Pastorale di Gerolamo Caravadossi, del 1730, dice: "Altare delle Stimmate: Ancona rappresentante S. Francesco nell'atto di ricevere le sacre stimmate. Sopra del medesimo altare un crocifisso con quattro candelieri d'ottone, due vasi con piede di legno dorato e fiorami posticci" (Caravadossi). Lo stesso altare era ricordato già nella Visita Pastorale di Pietro Secondo Radicati, del 1723: "Altare delle Stigmate di S. Francesco, quattro candelieri con croce d'ottone, due fiorami con piede di legno dorato, due reliquiari" (Radicati). La Visita di Ignazio della Chiesa, del 1752, elenca semplicemente: "altri due altari con cornici de quadri indorate con stuccature di gesso dipinte" (Della Chiesa). L'aspetto dell'altare nel Settecento doveva essere quindi ben diverso da quello odierno. Sia del dipinto che dei candelabri e della croce d'ottone, come dei reliquiari, non si sono trovate tracce. Il quadro è opera di Giuseppe Cavalli, pittore piemontese attivo nella seconda metà dell'Ottocento. Fu allievo del Carcano (a sua volta allievo dell'Hayez) di cui risentì l'influenza per le direttive accademiche. Trattò soprattutto il paesaggio (cfr. A. M. Comanducci, "Dizionario illustrato dei pittori italiani moderni e contemporanei", Milano 1962) 
11 H (FRANCESCO D'ASSISI) 4 
San Francesco d'Assisi in preghiera davanti alla croce 
Il dipinto raffigura S. Francesco in preghiera davanti al crocifisso. Sullo sfondo un paesaggio roccioso, nudo, reso più vivace dalla presenza di un corso d'acqua. Predominano colori freddi: gialli verdastri, grigi, azzurri. La cornice, in legno stuccato e dorato, è riccamente lavorata ed ornata da un fitto susseguirsi di palmette e rosoncini intrecciati 
San Francesco d'Assisi in preghiera davanti alla croce 
Livorno Ferraris (VC) 
0100033546 
dipinto 
proprietà Ente religioso cattolico 
legno/ intaglio/ doratura 
tela/ pittura a olio 
bibliografia di confronto: Comanducci A. M - 1962 

data from the linked data cloud

Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here