San Pietro (dipinto, opera isolata) by Martinengo (inizio sec. XIX)

https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0100042128 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty

dipinto, opera isolata San Pietro
San Pietro (dipinto, opera isolata) by Martinengo (inizio sec. XIX) 
San Pietro (dipinto, opera isolata) di Martinengo (inizio sec. XIX) 
1800-1810 
Il dipinto, di forma ovale, è eseguito a olio su tela; una patina scura presente su tutta la superficie pittorica ne altera la leggibilità. Il santo è ritratto a mezzo busto e indossa una veste marrone che si distacca appena dallo sfondo scuro. Una semplice cornice in legno dorato e intagliato percorre l'ovale, a sua volta sistemato in un medaglione di stucco a destra dell'altare 
dipinto (opera isolata) 
00042128 
01 
0100042128 
Il dipinto, insieme a quello raffigurante S. Paolo posto simmetricamente sulla sinistra dell'altare, è menzionato per la prima volta in un inventario redatto nel 1816 (Inventario delle paramenta e mobili esistenti nella Sacrestia e chiesa detta Santuario di N.a Sig.A presso Vico. Clausorato in doppio originale li 10 agosto 1816, Archivio del Santuario di Vicoforte, P/16; F. 19) dove, sotto la voce "Quadri esistenti nella Sacrestia", si legge "Quadri ovali di mediocre grandezza rappresentanti li S.ti Apostoli Pietro, e Paolo con cornice dorata del pittore Martinengo di Fossano da apporsi lateralmente all'altare di S. Bernardo. Regalati dalli signori Fratelli Conte e Cavalieri Canonico Grassi di S.ta Cristina". Al momento non è stato possibile rintracciare alcuna notizia a proposito di questo pittore fossanese, la cui biografia e opera pittorica è del tutto ignota. Successivamente i dipinti sono menzionati da G. Vacchetta (Cuneo 1984, p.197), curiosamente indeciso sul materiale, tela o rame, su cui sono stati eseguiti; questi confuta la tesi del Bertone (1914) secondo cui gli ovali vennero eseguiti appositamente per la cappella di S. Bernardo in quanto si adattano agli ovali che li contengono. Secondo il Vacchetta infatti gli ovali potrebbero essere stati costruiti in seguito alla donazione dei dipinti; ipotesi che sembra più plausibile in quanto gli ovali in stucco che simulano un marmo grigio, paiono riallacciarsi ad una pratica decorativa diffusa soprattutto nell'Ottocento. Nulla invece viene detto a proposito dell'autore, che, anche secondo G. Carboneri (s.d. ma 1932, p. 129), che pure loda la qualità dei dipinti, resta ignoto. Bibliografia: Bertone, Il Santuario della Madonna di Mondovì presso Vico, Torino 1914; G. Carboneri, Guida storico-illustrata del Santuario di Mondovì, Torino s.d. ma 1932, p. 129; G. Vacchetta, Nuova storia artistica del Santuario della Madonna di Mondovì a Vico, Cuneo 1984, p. 197 
11 H (PIETRO) 
San Pietro 
Il dipinto, di forma ovale, è eseguito a olio su tela; una patina scura presente su tutta la superficie pittorica ne altera la leggibilità. Il santo è ritratto a mezzo busto e indossa una veste marrone che si distacca appena dallo sfondo scuro. Una semplice cornice in legno dorato e intagliato percorre l'ovale, a sua volta sistemato in un medaglione di stucco a destra dell'altare 
San Pietro 
Vicoforte (CN) 
0100042128 
dipinto 
proprietà Ente religioso cattolico 
tela/ pittura a olio 
bibliografia di confronto: Bertone V - 1914 
bibliografia specifica: Carboneri G - 1932 
bibliografia specifica: Vacchetta G - 1984 

data from the linked data cloud

Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here