Alessandro Magno presso la moglie di Dario (arazzo, opera isolata) by Pécheux Benedetto, Pécheux Lorenzo, Bruno Antonio - manifattura torinese (secondo quarto sec. XIX)
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arazzo, opera isolata Alessandro Magno presso la moglie di Dario
Alessandro Magno presso la moglie di Dario (arazzo, opera isolata) di Pécheux Benedetto, Pécheux Lorenzo, Bruno Antonio - manifattura torinese (secondo quarto sec. XIX)
Alessandro Magno presso la moglie di Dario (arazzo, opera isolata) by Pécheux Benedetto, Pécheux Lorenzo, Bruno Antonio - manifattura torinese (secondo quarto sec. XIX)
arazzo (opera isolata)
Riduzione ordito 7-8 cm.; riduzione trame 15-16 cm. Bordura simile a quella degli arazzi della stessa serie ma ampliata e con piccole varianti. Nella scena centrale Alessandro, al centro, siede sotto una tenda a padiglione con il figlio di Dario in braccio; intorno vari personaggi in piedi tra cui un guerriero a sinistra e una donna a destra (forse la moglie di Dario). Colori predominanti: giallo, marrone, ocra in più sfumature, rosso, blu, bianco. Fodera originale intera. Sospensione a coulisse con anelli nel lato superiore; cordicella lungo gli altri lati
1825-1825
0100171875
arazzo
00171875
01
0100171875
Alcuni anni dopo la realizzazione della prima "serie" delle Storie di Alessandro (1734-1743), su bozzetti del Beaumont, il pittore Lorenzo Pecheux dipinse due nuovi soggetti: quello per l'arazzo in questione e "Alessandro e il medico Filippo"; il primo fu dipinto nel 1791 e fu trasposto in cartone da Benedetto Pecheux nel 1793; l'arazzo fu tessuto soltanto nel 1825 da Antonio Bruno, passato alla direzione della Manifattura di Torino nel 1775, dopochè Francesco Demignot si era ritirato a causa di una grave malattia (cfr. Viale Ferrero M., Arazzi, in "Arazzi e tappeti antichi", Torino 1952, pp. 124-131; M. Viale Ferrero, Arazzi, in "Mostra del Barocco Piemontese", Torino 1963, pp. 9-10)
Alessandro Magno presso la moglie di Dario
98 B (ALESSANDRO MAGNO) 52 4
Riduzione ordito 7-8 cm.; riduzione trame 15-16 cm. Bordura simile a quella degli arazzi della stessa serie ma ampliata e con piccole varianti. Nella scena centrale Alessandro, al centro, siede sotto una tenda a padiglione con il figlio di Dario in braccio; intorno vari personaggi in piedi tra cui un guerriero a sinistra e una donna a destra (forse la moglie di Dario). Colori predominanti: giallo, marrone, ocra in più sfumature, rosso, blu, bianco. Fodera originale intera. Sospensione a coulisse con anelli nel lato superiore; cordicella lungo gli altri lati
Torino (TO)
proprietà Stato
Alessandro Magno presso la moglie di Dario
fibra vegetale
lana/ arazzo
filo di seta
filo metallico
bibliografia specifica: AA.VV - 1963
bibliografia specifica: AA.VV - 2014
bibliografia specifica: Mallé, Luigi - 1972
bibliografia specifica: Viale Ferrero, Mercedes (a cura di) - 1952