COMPIANTO SUL CRISTO MORTO (gruppo scultoreo, insieme) - bottega lombarda (inizio sec. XVI)

https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0100196577-0 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty

gruppo scultoreo, insieme COMPIANTO SUL CRISTO MORTO
COMPIANTO SUL CRISTO MORTO (gruppo scultoreo, insieme) - bottega lombarda (inizio sec. XVI) 
COMPIANTO SUL CRISTO MORTO (gruppo scultoreo, insieme) - bottega lombarda (inizio sec. XVI) 
1500-1510 
Il gruppo è composto di otto figure in legno policromo rifinite nei dettagli e rappresentate in conformità all'iconografia tradizionale: la Vergine è posta tra Maria di Magdala e l'apostolo Giovanni; Maria Cleofe e Nicodemo sono raffigurati piangenti; la Maddalena è inginocchiata di fronte al corpo esanime di Cristo, sorretto da Giuseppe d'Arimatea 
gruppo scultoreo (insieme) 
00196577 
01 
0100196577 
Il gruppo si caratterizza per la rarità iconografica del tema, infatti il Cristo è raffigurato agonizzante come confermano il braccio sinistro e la tensione muscolare e non già morto come negli altri esempi noti di Compianti. Sembra ascrivibile a un ambito culturale lombardo e forse più propriamente pavese viste le consonanze, di recente rilevate da Venturoli, con opere dello scultore pavese Giovanni Angelo del Maino databili entro il primo decennio del XVI secolo 
73 D 72 
COMPIANTO SUL CRISTO MORTO 
Il gruppo è composto di otto figure in legno policromo rifinite nei dettagli e rappresentate in conformità all'iconografia tradizionale: la Vergine è posta tra Maria di Magdala e l'apostolo Giovanni; Maria Cleofe e Nicodemo sono raffigurati piangenti; la Maddalena è inginocchiata di fronte al corpo esanime di Cristo, sorretto da Giuseppe d'Arimatea 
COMPIANTO SUL CRISTO MORTO 
Serravalle Scrivia (AL) 
0100196577-0 
gruppo scultoreo 
proprietà privata 
legno/ pittura 
legno/ intaglio 
legno/ scultura 
bibliografia di confronto: Lugli A - 1990 
bibliografia specifica: Venturoli P - 2001 
bibliografia specifica: Benso R - s.d 

data from the linked data cloud

Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here