Enea e Anchise (sovrapporta, ciclo) di Rapous Vittorio Amedeo (ultimo quarto sec. XVIII)
https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0100200728 entità di tipo: HistoricOrArtisticProperty
sovrapporta, ciclo Enea e Anchise
enit
Enea e Anchise (sovrapporta, ciclo) di Rapous Vittorio Amedeo (ultimo quarto sec. XVIII)
1789-1789
Sovrapporta a olio su tela di formato mistilineo
sovrapporta (ciclo)
4592
D.C. 767
D.C. 935
00200728
01
0100200728
La tela fa parte di un insieme di quattro sovrapporte realizzate da Vittorio Amedeo Rapous e pubblicato per la prima volta da Andreina Griseri nel Catalogo della mostra del Barocco piemontese come "Fatti di storia romana" con datazione prossima al 1770-80. Nel 1968 Luigi Mallè, nel testo su Stupinigi citato in bibliografia, confermò l'attribuzione al pittore ma propose una datazione posteriore di un decennio (1780-1790) motivandola così: "datazione permessa non solo dall'inesattezza d'una cessazione di notizie sul maestro verso l'89, essendo egli ancora nella Compagnia di S. Luca al '97, ma dallo stesso stile, con uno scrupolo di costringere personaggi nati per il clima di melodramma barocchetto, in rigidi impianti di affermata accademia così che, per contrasto, fruscii di luci e preziosità di colore sembrano una nostalgia di rocaille e una programmatica negazione di esso. . . ". La scheda redatta da Paola Astrua a Michela Di Macco per il catalogo della mostra del 1980 "Cultura figurativa. . . " ha portato, grazie al ritrovamento dei documenti d'archivio, ad una datazione precisa (il 1789), all'esatto riconoscimento del soggetto (Storie di Enea), con relativa identificazione dei singoli episodi, e alla ricostruzione del nucleo originario che prevedeva anche un paracamino. Il dipinto, raffigurante Putti su un carro trainato da un agnello, fu pubblicato nel 1971 da Rosalba Tardito Amerio, che descrivendolo nella Camera n. 38 dell'appartamento di Madama Felicita al piano terreno della residenza palatina lo riconduceva alle sovrapporte del secondo piano, e nel 1985 da Cesare Bertana. Attualmente il paracamino è conservato nella camera n. 27 dell'appartamento di Madama Felicita ed è stato censito nel corso di questa campagna di schedatura da Elisa Cottura. L'insieme delle tele fu realizzato nell'ambito del vasto progetto di ammodernamento delle sale dell'appartamento, allestito in occasione delle nozze avvenute nel 1789 tra Vittorio Emanuele di Savoia, figlio di Vittorio Amedeo III, e Maria Teresa d'Asburgo-Este e da allora, come testimoniano gli inventari, le sovrapporte non mutarono collocazione. ; Per l'elenco delle opere attribuite al Rapous e la bibliografia aggiornata si rimanda alla scheda di Camilla Barelli citata in BIB. Per i dati anagrafici di Vittorio Amedeo Rapous (nato a Torino il 6 luglio 1729 e morto il 25 luglio 1800) cfr. Monetti F. /Cifani A. "Frammenti d'arte. Studi e ricerche in Piemonte (sec. XV-XIX), Torino 1987 pp. 95-97
Enea e Anchise
Sovrapporta a olio su tela di formato mistilineo
Enea e Anchise
Torino (TO)
0100200728
sovrapporta
proprietà Stato
tela/ pittura a olio
bibliografia specifica: Castelnuovo E./ Rosci M - 1980
bibliografia specifica: Tardito Amerio R - 1971
bibliografia specifica: Viale V - 1963
bibliografia specifica: Briganti G - 1989
bibliografia specifica: Mallè L - 1968
bibliografia specifica: Bertana C - 1985
bibliografia specifica: Ferraris G - 1991