putti alati con simboli della toeletta (dipinto, elemento d'insieme) di Verani Agostino (ultimo quarto sec. XVIII)

https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0100201080-4 entità di tipo: CulturalPropertyComponent

dipinto, elemento d'insieme, parte del complesso decorativo putti alati con simboli della toeletta
enit
putti alati con simboli della toeletta (dipinto, elemento d'insieme) di Verani Agostino (ultimo quarto sec. XVIII) 
1789-1789 
Ottagono color ocra con due putti alati a monocromo: uno agghinda l'altro intento a guardarsi allo specchio 
dipinto (elemento d'insieme) 
00201080 
01 
0100201080 
I pannelli dipinti su tela delle pareti sono stilisticamente affini al lambriggio. Ai sei pannelli maggiori con al centro il riquadro con i putti si aggiungono i sette minori, lunghi e stretti, due nella parete della finestra e cinque in quella opposta: in questi ultimi sono appesi ritratti ovali di principi e principesse di Casa Savoia e dei Borboni di Francia. L'insieme della decorazione è riconducibile su base documentaria ai pittori Pozzo, cioè i fratelli Giovanni Pietro e Pietro Antonio e Giovanni figlio di Giovanni Pietro, specializzati in tale genere e citati in pagamenti per lavori analoghi nelle varie residenze, specie a Moncalieri. In Palazzo Reale intervengono nell'Appartamento dei duchi d'Aosta al secondo piano ed in questo di Madama Felicita al piano terreno negli anni 1788- 1789, quando il re Vittorio Amedeo III fa allestire il primo per gli sposi Vittorio Emanuele e Maria Teresa d'Asburgo Lorena-Este ed il secondo per la sorella nubile, la principessa Maria Felicita. Nel 1789 i tre pittori insieme al socio Carlo Bellora sono infatti pagati per i lavori di pittura compiuti in vari ambienti dell'appartamento nuziale e nei Gabinetti di trattenimento e di toeletta della principessa Felicita; per quest'ultimo in particolare, da identificare con quello in questione, "si è dipinto tutto il boesaggio all'intorno del med. sopra la tela per andare nel gusto del volto... più nel medesimo si sono dipinti 18 pannelli di lambriggio accordati agli intagli dorati. . "; spettano invece al pittore Agostino Verani i "6 medaglioni nei riquadri del boesaggio rappresentanti scherzi a camaiolo allusivi alla toeletta... . " (ASTO, Registri Recapiti, 1789: cfr. schede documenti nn. 101073, 101090 e 101083 di E. Cottura). L'intaglio delle "cornici dell'imboesaggio e panneli di lambriggio a perlo" è opera dello scultore Giovanni Battista Degiovanni, sotto le direttive dell'architetto Piacenza. I pagamenti ai pittori Pozzo, Lino Carlo Bellora e Agostino Verani non sono riportati nelle biografie dellle Schede Vesme, v. 1°, 1963, p. 111 e v. 3°, 1968, pp. 862-864,1086 
putti alati con simboli della toeletta 
Ottagono color ocra con due putti alati a monocromo: uno agghinda l'altro intento a guardarsi allo specchio 
parte del complesso decorativo 
putti alati con simboli della toeletta 
Torino (TO) 
0100201080-4 
dipinto 
proprietà Stato 
tela/ pittura a tempera 
bibliografia specifica: Appartamento della Regina detto di Madama Felicita - 1985 
Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here

seguo le relazioni inverse