veduta della sala di Diana nella Reggia di Venaria Reale (stampa) by Tasnière Georges, Brambilla Giovanni Battista (seconda metà sec. XVII)
https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0100209307 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty
stampa, stampa di invenzione veduta della sala di Diana nella Reggia di Venaria Reale
veduta della sala di Diana nella Reggia di Venaria Reale (stampa) by Tasnière Georges, Brambilla Giovanni Battista (seconda metà sec. XVII)
veduta della sala di Diana nella Reggia di Venaria Reale (stampa) di Tasnière Georges, Brambilla Giovanni Battista (seconda metà sec. XVII)
post 1672-ante 1679
Vedute: Venaria: Castello: Sala di Diana. Figure: figure maschili; figure femminili. Architetture. Interno. Decorazioni: stucchi; dipinti. Sculture
stampa (stampa di invenzione)
2893
C.11.32
00209307
01
0100209307
L'incisione riproduce fedelmente gli apparati decorativi della Sala di Diana, cuore della Reggia di Venaria, voluta dal duca Carlo Emanuele II alla fine degli anni cinquanta del Seicento come moderna residenza di caccia. Il progettista dei lavori, che durarono circa vent'anni, fu l'Ingeniere ducale Amedeo di Castellamonte, che nel 1679 diede alle stampe una decrizione celebrativa, intitolata "La Venaria Reale Palazzo di Piacere e di Caccia", in cui erano presenti tavole, incise da Georges Tasnière, raffiguranti vedute delle sale e alcuni dipinti alle pareti: A. Peyrot, Torino nei secoli, Torino 1965, v. I, pp. 43-63, in part. pp. 62-63; C. E. Spantigati, Le opere d'arte e le decorazioni. Arti di corte per la magnificenza, in AA.VV., La Reggia di Venaria, Torino 2007, pp. 9-15. A p. 10 è riprodotto un altro esemplare delll'incisione raffigurante l'interno della Sala di Diana, conservato presso la Regione Piemonte.L'opera, corredata di 62 tavole incise in rame, fu impressa in sole 600 copie, ed esistono anche esemplari delle sole tavole, rarissimi, su carta grande e forte: la tiratura di queste incisioni, secondo la Peyrot, è di eccezionale freschezza e gli esemplari, risultando in-fol., hanno le tavole per lo più non ripiegate, come avviene negli esemplari normali nei quali il formato più piccolo del testo obbligò i legatori a limitare i margini delle tavole e a ripiegarle. L'esemplare conservato in Galleria Sabauda sembra appartenere a questa tipologia di tavole sciolte. Altri esemplari noti sono conservati presso la Biblioteca Nazionale di Torino, Biblioteca Reale di Torino, Biblioteca della Provincia di Torino. Presso l'Archivio di Stato di Torino sono conservati i rami originali di 56 tavole
Parte interiore della sala con suoi ornamenti di pitture e scolture della Reggia di Diana
veduta della sala di Diana nella Reggia di Venaria Reale
Vedute: Venaria: Castello: Sala di Diana. Figure: figure maschili; figure femminili. Architetture. Interno. Decorazioni: stucchi; dipinti. Sculture
veduta della sala di Diana nella Reggia di Venaria Reale
Torino (TO)
0100209307
stampa stampa di invenzione
proprietà Stato
carta/ bulino
bibliografia specifica: Peyrot A - 1965
bibliografia specifica: Spantigati C. E - 2007