paesaggio cinese con salice piangente (elemento decorativo, elemento d'insieme) by Massa Pietro, Juvarra Filippo, Agliaudi Ignazio detto Giovanni Pietro Baroni (sec. XVIII)

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elemento decorativo, elemento d'insieme, pannello quinto a destra della porta-finestra paesaggio cinese con salice piangente
paesaggio cinese con salice piangente (elemento decorativo, elemento d'insieme) di Massa Pietro, Juvarra Filippo, Agliaudi Ignazio detto Giovanni Pietro Baroni (sec. XVIII) 
paesaggio cinese con salice piangente (elemento decorativo, elemento d'insieme) by Massa Pietro, Juvarra Filippo, Agliaudi Ignazio detto Giovanni Pietro Baroni (sec. XVIII) 
elemento decorativo (elemento d'insieme) 
Pannello di zoccolo mistilineo a fondo rosso entro struttura a fondo nero 
1733-1736 
0100211076-14 
elemento decorativo 
00211076 
01 
0100211076 
Lo zoccolo comprende vent'otto tavolette che Eugenio Olivero nel 1942 definiva "di vecchia lacca cinese ed alcune di imitazione", "di tinta nera o arnacione oscuro [...] dipinte a scomparti di disegno barocco con rappresentazioni varie, pagode, gruppi di figurine chinesi [...] fiori, foglie, frutta" [E. Olivero, La Villa della Regina in Torino, Torino 1942, p. 22].Appartiene al rivestimento parietale del Gabinetto definito alla "China" già nell'inventario del 1755. L'ambiente è il risultato di un progetto unitario per volta e boiserie. Il disegno per una parete del Gabinetto conservato alla Biblioteca Nazionale (ris. 59.6, n. 12) è attualmente l'unica testimonianza del progetto complessivo della sala, attribuibile a Baroni di Tavigliano con indicazioni di Juvarra [C. Mossetti, I Gabinetti di Villa della Regina. Modelli e confronti, in L. Caterina-C. Mossetti, a cura di, Villa della Regina. Il riflesso dell'Oriente nel Piemonte del Settecento, Torino 2005, pp. 123-152, in part. pp. 138-142].Pannelli a fondo rosso con motivi di paesaggi, personaggi all'orientale, fiori e uccelli in oro sono inseriti in una complessa struttura lignea con decori a fondo nero con decori policromi di vasi, fenici e personaggi genericamente orientali. I soggetti fanno parte del ricco repertorio iconografico dispiegato anche sulla volta e sugli sguinci delle porte-finestre da Pietro Massa e collaboratori. Nelle tavolette, tecnicamente differenti tra loro, è evidente la suggestione di materiali preziosi di varia provenienza e realizzazione, abilmente lavorati dalla bottega. Il confronto tra le diverse mascherine utilizzate per le metallizzazioni conferma la realizzazione tutta all'interno di una stessa bottega che attentamente distribuisce ai decoratori la maggior parte delle tavolette rosse, per i montanti e le sei grandi tavole rettangolari finite a pastiglia, collocate al di sopra della porta di ingresso, delle due finestre e al di sotto delle tre specchiere. Le partiture decorative della boiserie e della volta, sono attentamente studiate per risultare omogenee alla scansione dell'arredo ligneo. In sintonia con la trattatistica e con molti esempi europei settecenteschi, tutti gli spigoli sono mascherati da cornici o pannelli. Negli angoli, la congiunzione fra i vari elementi è coperta da lesene concave con mensole per suppellettili. Quattro piccole consoles di diverse dimensioni sono collocate negli angoli.La boiserie è fortemente caratterizzata da due tonalità dominanti dei fondi, il nero e il rosso, su cui sono realizzati motivi all'orientale. Nera è tutta la superficie intagliata delle pareti di fondo, dei tavolini, delle cornici; di colore rosso e rosso/ arancio sono le tavolette inserite nelle paraste e rosso scuro sono i pannelli curvi angolari.Sul retro di alcune tavolette a fondo rosso sono presenti segni che imitano ideogrammi, oltre a indicazioni di montaggio e scritte in corsivo ancora da comprendere. Su un pannello della parete sud, uno dei tanti personaggi all'orientale tiene ben in vista un ventaglio con le iniziali "PM". Il rinvenimento di queste iniziali, individuate anche nel Gabinetto 25, sembrano indicare Pietro Massa, "pittore alla chinese" e "verniciatore", come responsabile e coordinatore di tutte le fasi pittoriche e di finitura degli apparati decorativi, su stucco, legno e muro, a fianco di Juvarra e di Baroni di Tavigliano. Tavolette a fondo rosso raffiguranti fiori e uccelli, sono inserite nelle specchiature superiore e inferiore; personaggi stanti o seduti su cuscini con attributi all'orientale (ventagli, aquiloni) sono raffigurati nei due registri adiacenti al registro centrale, dove sono raffigurate, invece, scene di paesaggi fluviali con case, personaggi intenti alla pesca o in ozioso colloquio. I furti subiti alla fine degli anni settanta hanno causato la perdita di diverse tavolette a fondo nero e rosso. Come ha osservato Cristina Mossetti l'impianto e il rapporto cromatico giocato fra rosso e nero, sembra rimandare ad alcuni dei più antichi esempi di gabinetti europei e accomuna questa sala al Gabinetto verso la via di Palazzo Graneri e allo zoccolo del Gabinetto del Poggiolo a Palazzo Reale [C. Mossetti, op. cit. Torino 2005, p. 140] 
paesaggio cinese con salice piangente 
pannello quinto a destra della porta-finestra 
Pannello di zoccolo mistilineo a fondo rosso entro struttura a fondo nero 
Torino (TO) 
proprietà Stato 
paesaggio cinese con salice piangente 
legno di pioppo/ intaglio 
legno di melo/ lastronatura/ pittura a olio 
bibliografia specifica: Griseri Ang - 1988 
bibliografia specifica: Olivero E - 1942 
bibliografia specifica: Mossetti C., a cura di - 1997 
bibliografia specifica: Caterina L./ Mossetti C - 2005 
s.n 

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