Madonna col Bambino, incoronazione di Maria Vergine (stampa, serie) by Allori Alessandro, Orsi Michelangelo, Benucci Vincenzo (sec. XIX)

https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0100214966-69 an entity of type: CulturalPropertyComponent

stampa, stampa di riproduzione, serie incoronazione di Maria Vergine
Madonna col Bambino, incoronazione di Maria Vergine (stampa, serie) di Allori Alessandro, Orsi Michelangelo, Benucci Vincenzo (sec. XIX) 
Madonna col Bambino, incoronazione di Maria Vergine (stampa, serie) by Allori Alessandro, Orsi Michelangelo, Benucci Vincenzo (sec. XIX) 
Madonna col Bambino, incoronazione di Maria Vergine (stampa, serie) 
Personaggi: Madonna; Gesù Bambino. Simboli: corona di fiori. Simboli della passione: corona di spine. Abbigliamento: veste; scialle. Oggetti: fermaglio; cesta; panni. Paesaggi. Piante: tronco d'albero 
1839-1839 
0100214966-69 
stampa stampa di riproduzione 
00214966 
01 
0100214966 
L'Imperiale e Reale Galleria Pitti illustrata è il titolo della serie curata da Luigi Bardi (1784-1854) che fu noto litografo, disegnatore e calcografo affermato in Italia ed all'estero. Il Bardi fu inoltre titolare di un importante negozio di stampe (Marilli, Silvia, "Luigi Bardi", in Segni di luce. La fotografia italiana dall'età del collodio al pittorialismo, a cura di Italo Zannier, voll. 3, Ravenna 1993, vol. II, pp. 197-202). L'Imperiale e Reale Galleria è composto di cinquecento stampe di grande formato che riproducono i dipinti conservati nella Galleria Palatina di Palazzo Pitti al tempo del governo del Granduca Leopoldo II di Toscana (1797-1870). Pertanto alcune delle opere incluse nella raccolta hanno oggi diversa collocazione (La Galleria Palatina e gli Appartamenti Reali di Palazzo Pitti. Catalogo dei dipinti: catalogo, a cura di Marco Chiarini e Serena Padovani, voll. 2, Firenze 2003, vol. I). L'opera è stata pubblicata a Firenze in quattro volumi tra il 1837 e il 1842. Essa è dedicata al Granduca il quale sostenne l'impresa del Bardi. Questi si avvalse dell'opera di incisori, disegnatori e illustratori che avevano frequentato le scuole di incisione più prestigiose del Paese ("L'Imperiale e Reale Galleria Pitti incisa ad un contorno condotto, fornita d'illustrazioni e pubblicata da Luigi Bardi", in Il progresso delle scienze, delle lettere e delle arti, V, 1836, XV, pp. 279-284 e anche "L' Imperiale e Reale Galleria Pitti illustrata per cura di Luigi Bardi regio calcografo", in Il Progresso delle scienze, delle lettere e delle arti, VI, 1837, XVIII, pp. 297-301), riuscendo alla fine nel suo intento e incontrando l'approvazione sia dei cittadini fiorentini sia del Granduca (L'Imperiale e Reale Galleria 1837, vol. I, pp. 1-3, prefazione). Le incisioni e le descrizioni furono realizzate nella maniera più corretta e precisa possibile, mantenendo quindi intenzionalmente un riferimento il più possibile fedele all'originale ("L'Imperiale e Reale Galleria Pitti incisa" 1836, pp. 279-284 e "L'Imperiale e Reale Galleria Pitti" 1837, pp. 297-301). L'obbiettivo del calcografo fu quello di creare un'opera che potesse illustrare in modo chiaro e completo il ricco patrimonio della Galleria Palatina che incarnava la tradizione storico-artistica italiana ben oltre i confini nazionali ("L'Imperiale e Reale Galleria Pitti incisa" 1836, pp. 279-284 e anche "L'Imperiale e Reale Galleria Pitti" 1837, pp. 297-301). L'opera fu perciò intesa quale strumento di conoscenza e divulgazione che permettesse a tutti i contemporanei, così come, ai posteri di potere accostare tale patrimonio come il Bardi esplicita nella dedica e nella prefazione ai volumi.(bibliografia specifica utilizzata per individuare le notizie relative agli incisori e ai disegnatori: Comanducci, Agostino Mario, Dizionario illustrato dei pittori, disegnatori e incisori italiani moderni e contemporanei, voll. 4, Milano 1962. Bibliografia di confronto utilizzata per risalire al 'rapporto opera originale/ finale': La Galleria Palatina e gli Appartamenti Reali di Palazzo Pitti. Catalogo dei dipinti, a cura di Marco Chiarini e Serena Padovani, voll. 2, Firenze 2003) 
incoronazione di Maria Vergine 
Madonna col Bambino 
1 11 F 7 2 8 (Religione e magia. Religione Cristiana. Maria Vergine. Specifiche iconografiche. Specifiche iconografiche di Gesù Bambino e di Maria Vergine. Gesù Bambino incorona Maria Vergine) 
LA MADONNA INCORONATA/ DAL FANCIULLO GESÙ 
Personaggi: Madonna; Gesù Bambino. Simboli: corona di fiori. Simboli della passione: corona di spine. Abbigliamento: veste; scialle. Oggetti: fermaglio; cesta; panni. Paesaggi. Piante: tronco d'albero 
Vercelli (VC) 
proprietà mista pubblica/privata 
incoronazione di Maria Vergine, Madonna col Bambino 
carta/ bulino 
bibliografia specifica: Comanducci A. M - 1962 
bibliografia specifica: Bardi L - 1837-1842 
bibliografia specifica: Imperiale Reale - 1836 
bibliografia specifica: Imperiale Reale - 1837 
bibliografia specifica: Marilli S - 1993 
bibliografia di confronto: Chiarini M. (a cura di)/ Padovani S. (a cura di) - 2003 

data from the linked data cloud

Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here