Crocifissione di Cristo: ladrone e pie donne (dipinto, elemento d'insieme) di Maestro delle mezze figure femminili - ambito fiammingo (prima metà sec. XVI)
https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0100350987-3 entità di tipo: CulturalPropertyComponent
dipinto, elemento d'insieme Crocifissione di Cristo: ladrone e pie donne
enit
Crocifissione di Cristo: ladrone e pie donne (dipinto, elemento d'insieme) di Maestro delle mezze figure femminili - ambito fiammingo (prima metà sec. XVI)
ca 1520-ca 1540
Scomparto laterale sinistro di trittico
dipinto (elemento d'insieme)
192
307
315
00350987
01
0100350987
Basandosi sulle acconciature e gli abiti delle figure femminili, Alessandro Baudi di Vesme attribuì quest'enigmatica tavola al cosiddetto Maestro delle Mezze Figure Femminili: attualmente con questa sigla si intende in realtà un gruppo di pittori attivi tra il 1520 e il 1540 nelle Fiandre, probabilmente ad Anversa. I forti influssi rinascimentali sembrano derivare principalmente da Jan Gossaert, citato almeno due volte da questi maestri sconosciuti. Si suppone che tali artisti possano essersi formati nella bottega di Joachim Patinier, i cui paesaggi esercitarono sul loro linguaggio una certa influenza. La presenza dello stendardo del Sacro Romano Impero può suggerire una provenienza o una committenza germanica. Nel 1635 il trittico è menzionato nell'inventario del Palazzo Ducale di Torino, come opera di Dürer
73 D 64
Crocifissione di Cristo: ladrone e pie donne
Scomparto laterale sinistro di trittico
Crocifissione di Cristo: ladrone e pie donne
Torino (TO)
0100350987-3
dipinto
proprietà Stato
tavola/ pittura a olio
bibliografia specifica: Meijer, Bert W./ Sluiter, Guus/ Squellati Brizio, Paola - 2011
bibliografia specifica: Friedländer, M - 1975
bibliografia specifica: Konowitz, E - 1999