assunzione della Madonna (dipinto, opera isolata) by Rinaldo Mantovano (attribuito) (secondo quarto sec. XVI)

https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0100351269 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty

dipinto, opera isolata assunzione della Madonna
assunzione della Madonna (dipinto, opera isolata) by Rinaldo Mantovano (attribuito) (secondo quarto sec. XVI) 
assunzione della Madonna (dipinto, opera isolata) di Rinaldo Mantovano (attribuito) (secondo quarto sec. XVI) 
dipinto (opera isolata) 
La cornice dorata e caratterizzata da elementi decorativi floreali, festoni e bucrani, risale al XX secolo. Il dipinto è dominato dalla figura maestosa della Vergine Assunta con gli occhi rivolti al cielo. Ai lati del suo capo e all'altezza delle sue gambe stanno quattro Angeli, mentre un quinto è ai suoi piedi, ritratto capovolto con il corpo e lo sguardo a lei rivolto 
post 1525-ante 1549 
0100351269 
dipinto 
00351269 
01 
0100351269 
Il dipinto venne acquistato da Roberto d'Azeglio presso il restauratore Angelo Boucheron nel 1842, insieme all’opera raffigurante Il Padre Eterno. Nei cataloghi storici della pinacoteca venne attribuito dapprima a Giulio Romano e poi a Rinaldo Mantovano. Rispetto al Padre Eterno viene notata una qualità inferiore, a causa della maggiore staticità della Madonna Assunta. Non esistono opere di confronto che permettano di verificare le ipotesi attributive a Giulio Romano o alla sua scuola. E’ quindi al momento solo da confermare l’ambito giuliesco a cui è possibile ricondurre l’opera con chiari riferimenti di derivazione classica raffaellesca 
assunzione della Madonna 
73 E 77 
La cornice dorata e caratterizzata da elementi decorativi floreali, festoni e bucrani, risale al XX secolo. Il dipinto è dominato dalla figura maestosa della Vergine Assunta con gli occhi rivolti al cielo. Ai lati del suo capo e all'altezza delle sue gambe stanno quattro Angeli, mentre un quinto è ai suoi piedi, ritratto capovolto con il corpo e lo sguardo a lei rivolto 
Torino (TO) 
proprietà Stato 
assunzione della Madonna 
tela/ pittura a olio 
bibliografia specifica: Callery, J. M - 1859 
bibliografia specifica: Gabrielli, Noemi - 1971 
bibliografia specifica: Gamba, F - 1884 
bibliografia specifica: [Vico, Giovanni] - 1866 
bibliografia specifica: [Baudi di Vesme, Alessandro] - 1909 
bibliografia di confronto: Oberhuber, Konrad - 1989 
bibliografia di confronto: Belluzzi, Amedeo - 1998 
bibliografia di confronto: L'Occaso, Stefano - 2011 

data from the linked data cloud

Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here