disegno by Marini Leonardo (terzo quarto sec. XVIII)

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disegno by Marini Leonardo (terzo quarto sec. XVIII) 
disegno di Marini Leonardo (terzo quarto sec. XVIII) 
post 1770-ante 1772 
L'album si compone di 52 fogli, più il frontespizio, di cui 49 illustrati da figurini per costumi teatrali, disegnati e ordinati in volume dal costumista e scenografo di corte Leonardo Marini, per l'opera "Andromeda" andata in scena al Teatro Regio nella stagione 1771-1772. Questa raccolta, che presenta le stesse caratteristiche dell'album 1091.16, differisce dal resto del nucleo per formato (minori dimensioni) ed è imbastito seguendo la successione dei personaggi dell'opera, configurandosi quindi come opera sistematica e non come miscellanea 
disegno 
SM14173 
00392160 
01 
0100392160 
Il volume 1091.15 del fondo Storia Patria fa parte di un nucleo di sedici album, che raccolgono un totale di 1470 disegni a penna acquerellati di costumi teatrali destinati alle opere e ai balletti messi in scena presso il Teatro Regio, realizzati tra il 1766 e il 1798, conservati presso la Biblioteca Reale di Torino. La raccolta documenta l’opera di Leonardo Marini costumista presso la corte sabauda tra il 1760 e il 1798: “inventore degli abiti” dal 1766 (M. Viale Ferrero, La scenografia dalle origini al 1936, 1980, v. I, p. 246) e “disegnatore ordinario della Camera e Gabinetto del Re” dal 1782 (A. Baudi di Vesme, 1966, v. II, p. 654). Nello specifico, il volume 1091.15,è stato realizzato per l’opera “Andromeda” (V. A. Cigna-Santi, 1772), andata in scena nel 1772, musicata da Giuseppe Colla (D. Della Porta, 1982), su libretto di Vittorio Amedeo Cigna-Santi (G. Marocco, 1981). Questo album, intitolato “Abiti dell’Andromeda opera prima del Carnovale del 1772”, si compone di 52 fogli, di un frontespizio introduttivo e di 49 figurini di costumi teatrali. Per la prima opera della stagione 1771-72, compresi i tre balli, Marini realizza 49 disegni per un totale di 242 costumi. Ogni foglio presenta sul recto un disegno, sotto il quale si intravede ancora lo schizzo a matita. Ciascun figurino teatrale raffigura un personaggio dell'opera, compresi i ballerini guidati nelle coreografie da Jean Favier, è corredato da una didascalia, o da un semplice titolo in corsivo, di pugno di Marini, esplicativa del personaggio e del ruolo che esso riveste all’interno dell’opera. I disegni potrebbero essere stati ordinati dal Marini stesso in una raccolta ragionata per un volume dedicato esclusivamente all’opera “Andromeda”. Per comprendere la genesi dei disegni e l’ideale estetico di Marini, va sottolineata l’importanza dell’album "Abiti antichi di diverse nazioni d’Europa e d’Asia" (Biblioteca Reale di Torino, Rari 3.22), pubblicato nel 1771 dalla Stamperia Reale, per l’opera "Armida" che andò in scena nel 1770. Questo volume è molto interessante perché contiene il “Ragionamento intorno alla foggia degli abiti teatrali”: in questi due fogli introduttivi, emerge un legame stretto con il concetto di "verisimile", basato su uno studio meticoloso dei costumi di popoli ed epoche diversi, ma soprattutto su uno schieramento in favore della “bella semplicità” e sul rifiuto del “capriccio”. Con il passare degli anni, Marini si configura sempre più come artista poliedrico, studioso di costumi antichi e moderni, aderendo con progressiva convinzione alla verità filologica dei costumi teatrali, in linea con il clima illuminista e il rapido radicarsi del gusto neoclassico (M. Viale Ferrero, Scene e costumi dei Galliari e del Marini, in "Antichità Viva", 1963, v. II, nn. 9-10, pp. 31-45) 
soggetto assente 
L'album si compone di 52 fogli, più il frontespizio, di cui 49 illustrati da figurini per costumi teatrali, disegnati e ordinati in volume dal costumista e scenografo di corte Leonardo Marini, per l'opera "Andromeda" andata in scena al Teatro Regio nella stagione 1771-1772. Questa raccolta, che presenta le stesse caratteristiche dell'album 1091.16, differisce dal resto del nucleo per formato (minori dimensioni) ed è imbastito seguendo la successione dei personaggi dell'opera, configurandosi quindi come opera sistematica e non come miscellanea 
disegno 
Torino (TO) 
0100392160-0 
disegno 
proprietà Stato 
carta bianca/ inchiostro a penna, acquerellatura 
bibliografia specifica: Viale Ferrero, Mercedes - 1980 
bibliografia specifica: Viale Ferrero, Mercedes - 1963 
bibliografia di confronto: Viale Ferrero, Mercedes - 1980 
bibliografia specifica: Baudi di Vesme, Alessandro - 1966 
bibliografia di confronto: Viale Ferrero, Mercedes - 1991 
bibliografia di confronto: Basso, Alberto - 2002 
bibliografia di confronto: Colle, Enrico - 2005 
bibliografia di confronto: Dalmasso, Franca - 2002 
bibliografia di confronto: Marocco, Gianni - 1981 
bibliografia specifica: Facchin, Laura - 2008 
bibliografia specifica: Galetto, Simona - 2003 
bibliografia di confronto: Cigna-Santi, Vittorio Amedeo - 1772 
bibliografia di confronto: Viale Ferrero, Mercedes - 1974 
bibliografia di confronto: Bouquet, Marie-Thérèse - 1976 
bibliografia di confronto: Viale Ferrero, Mercedes - 1963 
bibliografia di confronto: Levi Pisetzky, Rosita - 2005 
bibliografia di confronto: Della Porta, Dario - 1982 
bibliografia di confronto: Vacca, Nicola/ Simonetti, Silvana - 1961 

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