Discesa dello Spirito Santo (stampa controfondata tagliata, serie) di Heemskerck Marten van, Galle Philips (attribuito) (seconda metà sec. XVI)

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stampa controfondata tagliata, di traduzione, serie Discesa dello Spirito Santo
enit
Discesa dello Spirito Santo (stampa controfondata tagliata, serie) di Heemskerck Marten van, Galle Philips (attribuito) (seconda metà sec. XVI) 
ca 1575-ca 1575 
Soggetti sacri. Personaggi: apostoli; Madonna. Abiti religiosi. Fenomeni divini: luce, colomba. Interno. Mobilia: tavolo, credenza. Oggetti: libri 
stampa controfondata tagliata (di traduzione, serie) 
00407924 
01 
0100407924 
La prima edizione della serie degli Atti degli apostoli viene curata ed incisa da Philip Galle ad Anversa nel 1575 su disegni di Maarten van Heemskerck e comprende sedici stampe: la sua preparazione fu interrotta per la morte dell’artista di Haarlem nel 1574. Con la seconda edizione, anch’essa curata da Galle nel 1582 (e ricordata nel Riposo di Raffaele Borghini), viene aggiunta un’ulteriore incisione su disegno di Heemskerck; l’incisore ed editore di Anversa comincia qui la sua fortunata collaborazione con Giovanni Stradano, a cui è affidato il disegno del titolo e di quindici stampe; due ulteriori disegni sono affidati a Hendrick Goltzius. Oltre allo stesso Galle, la realizzazione di sei incisioni e il titolo sono attribuiti a Adrian Collaert. Seguono altre due edizioni: una curata da Theodor Galle (Anversa, 1636) e una da Johannes Galle (Anversa). A testimoniare la fortuna della serie sono documentate almeno due copie: una, dello stesso formato, a bulino curata da Claes Jansz. Visscher (1643) e una in xilografia, più libera, realizzata da Cristoffel van Sichem II o III. L'incisione con la Discesa dello Spirito Santo venne pubblicata, su disegno di Maarten van Heemskerck, già nella prima edizione. L'incisione riprende fedelmente il disegno preparatorio, conservato a Copenhagen (Garff, 1971, cat. 119). L’incisione fa parte di un album denominato “Album scuola fiamminga Van Voen Martino detto Hemeskerk”. Per mancanza di documenti non si conosce la collocazione precedente e la modalità di acquisizione da parte delle collezioni reali (poi Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino) delle incisioni raccolte. Nel 1861 il conoscitore Giovanni Volpato, allora impegnato nel riordino delle collezioni grafiche dell’Accademia Albertina, viene chiamato a lavorare simultaneamente al fondo della Biblioteca Nazionale costituendo, sia per estensione sia per qualità, un nucleo rappresentativo della grande tradizione artistica italiana e straniera. Non è ancora stato possibile definire il lavoro di riordino nonostante si supponga che Volpato operò realizzando 52 album (Giovannini Luca, 2016). Unico documento che attesta la presenza degli album alla fine del 1800 è l’inventario redatto da Alessandro Baudi di Vesme (Antichi inventari 84). Oggi alcuni album, come quello preso in esame, restano testimonianza della collazione di incisioni realizzata da Volpato; molti altri dal 1970 vennero restaurati e smembrati, le incisioni sciolte vennero inserite in passepartout idonei alla conservazione, perdendone purtroppo l’integrità 
73 E 5 
En datur in flamma Jordanis ab amne columba / Solaq[ue] fit doctrina fides quibus igne magistro / Est data materies: natiq[ue] opulentia verbi / Prodijt, et veram portauit in [a]ethera carnem. Ac. Cap. 2 
Discesa dello Spirito Santo 
Soggetti sacri. Personaggi: apostoli; Madonna. Abiti religiosi. Fenomeni divini: luce, colomba. Interno. Mobilia: tavolo, credenza. Oggetti: libri 
Discesa dello Spirito Santo 
Torino (TO) 
0100407924 
stampa controfondata tagliata di traduzione 
proprietà Stato 
carta/ bulino 
bibliografia di corredo: Giovannini Luca A - 2016 
bibliografia specifica: AAVV - 1993- 
bibliografia specifica: Garff, Jan (a cura di) - 1971 
Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here

seguo le relazioni inverse