Mosè e il serpente di bronzo (dipinto, elemento d'insieme) di Carlone Giovanni detto Genovese, Carlone Giovanni Battista (prima metà sec. XVII)
https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0300009121-3 entità di tipo: CulturalPropertyComponent
dipinto, elemento d'insieme, ai lati Mosè e il serpente di bronzo
enit
Mosè e il serpente di bronzo (dipinto, elemento d'insieme) di Carlone Giovanni detto Genovese, Carlone Giovanni Battista (prima metà sec. XVII)
ca 1600-ca 1649
Personaggi: Mosè. Figure: figure maschili. Oggetti: serpente di bronzo; croce
dipinto (elemento d'insieme)
00009121
03
0300009121
Il programma iconografico legato al tema della Croce, che è la continuazione degli affreschi della navata, è in precisa relazione con la Congregazione dei Chierici Regolari Teatini, a cui apparteneva la chiesa nel XVII secolo. Di notavole interesse è la scena centrale, in cui si riconoscono figure di santi legati alle vicende della chiesa: i SS. patroni Antonio Abate e Nicola da Bari, il fondatore dei Teatini Gaetano da Thiene; il primo rettore teatino della chiesa, Andrea Avellino; S. Carlo Borromeo, a cui si deve la chiamata dei Teatini a Milano e il loro insediamento in S. Antonio (1576). L'attribuzione degli affreschi ai fratelli Carlone è tradizionale a partire dal secolo XVII. Secondo il Ratti-Soprani (1768) il ciclo, iniziato da Giovanni nel 1630, fu portato a termine da Giovanni Battista, per la morte del fratello durante l'epidemia di peste di quell'anno. Per la Gavazza (1974), l'attuale stato di conservazione non consente una sicura distinzione delle dua mani
Mosè e il serpente di bronzo
Personaggi: Mosè. Figure: figure maschili. Oggetti: serpente di bronzo; croce
ai lati
Mosè e il serpente di bronzo
Milano (MI)
0300009121-3
dipinto
proprietà Ente religioso cattolico
intonaco/ pittura a fresco
bibliografia specifica: Bartoli F - 1776
bibliografia specifica: Bianconi C - 1787
bibliografia specifica: Latuada S - 1737-1738
bibliografia specifica: Mongeri G - 1872
bibliografia specifica: Ponzoni C - 1930
bibliografia specifica: Torre C - 1674
bibliografia specifica: Scannelli F - 1657
bibliografia specifica: Marangoni M - 1925
bibliografia specifica: Gavazza E - 1974
bibliografia specifica: Gualdo Priorato G - 1666
bibliografia specifica: Pirovano F - 1822
bibliografia specifica: Sormani N - 1751-1752
bibliografia specifica: Soprani R./ Ratti C.G - 1768-1769
bibliografia specifica: Visconti G./ Nicodemi G - 1936
bibliografia specifica: Bagnoli R - 1945