ancona, elemento d'insieme by Carra Carlo, Carra Giovanni (sec. XVII)

https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0300065772A-1 an entity of type: CulturalPropertyComponent

ancona, elemento d'insieme, Frontale
ancona, elemento d'insieme di Carra Carlo, Carra Giovanni (sec. XVII) 
ancona, elemento d'insieme by Carra Carlo, Carra Giovanni (sec. XVII) 
1657-1657 
L'ancona appoggiata a terra si presenta come una grandiosa struttura architettonica con colonne binate, dadi, capitelli in ordine ionico composito, timpano spezzato e dentellature evidenziate. La parte centrale dell'ancona comprende la cornice della pala a sagoma centinata poggiante su due colonne basse, timpano curvilineo e edicoletta terminale con volute laterali arrotondate e timpano triangolare. L'importanza visiva dell'ancona si avvale inoltre della composizione tonale dei marmi (grigio nelle colonne e nei dadi, nero nelle quadrature di sfondo, bianco nelle cornici e nella decorazione scultorea) impiegati con evidente finalità decorativa e coloristica 
ancona (elemento d'insieme) 
00065772 
03 
0300065772A 
L'attribuzione dell'opera fatta genericamente alla famiglia dei Carra bresciani (Fornoni, p. 38), sulla base di documenti mai citati, trova una precisazione grazie alla data di commissione e di esecuzione (1657), quest'ultima inscritta entro l'impresa al centro dell'edicoletta terminale. A questa data infatti, morto nel 1634 Antonio, il fondatore della bottega di marmorari trentini, erano operanti in Brescia e nelle zone circostanti i figli Giovanni e Carlo, ai quali spetta evidentemente l'ideazione e l'esecuzione dell'opera gandinese. I committenti appaiono, dalle notizie d'archivio genericamente riferite, Nicolò e Francesco Rizzi, i quali tuttavia celarono la loro identità nell'iscrizione già citata. Il tono aulico dell'iscrizione, nella quale l'altare viene definito "ARA SACRA", conferma il peso della cultura e del gusto del committente nella definizione della tipologia, appunto colta e importante, dell'arredo 
L'ancona appoggiata a terra si presenta come una grandiosa struttura architettonica con colonne binate, dadi, capitelli in ordine ionico composito, timpano spezzato e dentellature evidenziate. La parte centrale dell'ancona comprende la cornice della pala a sagoma centinata poggiante su due colonne basse, timpano curvilineo e edicoletta terminale con volute laterali arrotondate e timpano triangolare. L'importanza visiva dell'ancona si avvale inoltre della composizione tonale dei marmi (grigio nelle colonne e nei dadi, nero nelle quadrature di sfondo, bianco nelle cornici e nella decorazione scultorea) impiegati con evidente finalità decorativa e coloristica 
Frontale 
ancona 
Gandino (BG) 
0300065772A-1 
ancona 
proprietà Ente religioso cattolico 
marmo 
bibliografia specifica: Fornoni E - 1914 

data from the linked data cloud

Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here