Sposalizio di Maria Vergine (dipinto, opera isolata) by Ferrari de Giunchis Cristoforo (attribuito) (prima metà sec. XVI)
https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0300070260 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty
dipinto, opera isolata Sposalizio di Maria Vergine
Sposalizio di Maria Vergine (dipinto, opera isolata) di Ferrari de Giunchis Cristoforo (attribuito) (prima metà sec. XVI)
Sposalizio di Maria Vergine (dipinto, opera isolata) by Ferrari de Giunchis Cristoforo (attribuito) (prima metà sec. XVI)
dipinto (opera isolata)
All'interno di un palazzo con un ponticello sono raffigurati la vergine e S. Giuseppe, con in mano l'anello e al centro un sacerdote. Quattro figure di giovani assistono alla scena. Il colore ha luminosi toni giallo-arancio e verde per le vesti dei personaggi, grigio per lo sfondo. Con cornice in legno naturale
ca 1500-ca 1549
0300070260
dipinto
00070260
03
0300070260
con le tavole raffiguranti altri episodi della vita di Maria, l'opera forma una serie che venne assegnata dal Locatelli a nicola moietta, ma "alcune qualità e particolari iconografici" hanno indotto P. Tirloni ad attribuirle al ferrari. lo studioso ha ravvisato nella produzione dell'artista suggestioni diverse, soprattutto dal butinone e dallo zenale, con il quale il ferrari potè avere contatti negli anni in cui lavoravano al polittico della parrocchiale di treviglio. influenzato dalla cultura lombarda ed emiliana, l'artista è tra coloro che si accostano agli schemi quattrocenteschi piuttosto che all'arte di leonardo. per quanto riguarda il ferrari sappamo che è soprattutto noto per la tavola raffigurante la "Madonna con il bambino tra i sSan Pietro e Paolo", (firmata e datata 1504) della parrocchiale di Caravaggio, e per quella è ricordato dal Locatelli, che giudica "rozza" la sua pittura, e da altri studiosi quali il fornoni, il Casati, e il benezit. il Pinetti riferice le tavolette al moiettA
Sposalizio di Maria Vergine
All'interno di un palazzo con un ponticello sono raffigurati la vergine e S. Giuseppe, con in mano l'anello e al centro un sacerdote. Quattro figure di giovani assistono alla scena. Il colore ha luminosi toni giallo-arancio e verde per le vesti dei personaggi, grigio per lo sfondo. Con cornice in legno naturale
Caravaggio (BG)
proprietà Ente pubblico territoriale
Sposalizio di Maria Vergine
tavola/ pittura a tempera
bibliografia di confronto: Benezit E - 1955
bibliografia specifica: Casati A - 1874
bibliografia specifica: Fornoni - 1900
bibliografia specifica: Pinetti A - 1931