anconetta, elemento d'insieme - ambito italiano (sec. XVI)

https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0300082177 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty

anconetta, elemento d'insieme
anconetta, elemento d'insieme - ambito italiano (sec. XVI) 
anconetta, elemento d'insieme - ambito italiano (sec. XVI) 
1500-1599 
L'anconetta è inserita con funzione di pala a rilievo entro la grande ancona seicentesca collocata nel presbiterio. Ha base e plinti ornati con fini intagli dorati su fondo blù al centro è una figura femminile in cui il corpo termina in volute fitomorfe; fra il fogliame sono inseriti uccelli e grappoli d'uva. Al di sopra sono due alti e stretti basamenti che sorreggono le colonne, questi hanno sul davanti una nicchia già occupata da scultura. Le colonne a candelabra presentano un elegante disegno che riprende motivi propri del Rinasciumento. In alto il lavoro è concluso dalla trabeazione sovrastata da una scultura raffigurante il busto del Padre eterno entro raggera. Al centro dell'anconetta è un crocifisso ligneo settecentesco non pertinente che occupa lo spazio rimasto vuoto dopo il furto del 1981. In origine all'interno dell'anconetta erano collocate tre sculture di buona fattura rappresentanti San Giacomo a sinistra, la Madonna con il Bambino al centro e San Rocco a destra. Legno policromato 
anconetta (elemento d'insieme) 
00082177 
03 
0300082177 
L'anconetta di cui mancano documenti è attribuita dal Peroni ad un seguace di Stefano Lamberti che l'avrebbe realizzata intorno alla metà del XVI secolo. A questo ignoto artista erano da attribuire anche le sculture asportate. Di due secoli più tardo e proveniente dalla canonica è il crocifisso collocato al centro dell'anconetta successivamente al furto del 1981 
L'anconetta è inserita con funzione di pala a rilievo entro la grande ancona seicentesca collocata nel presbiterio. Ha base e plinti ornati con fini intagli dorati su fondo blù al centro è una figura femminile in cui il corpo termina in volute fitomorfe; fra il fogliame sono inseriti uccelli e grappoli d'uva. Al di sopra sono due alti e stretti basamenti che sorreggono le colonne, questi hanno sul davanti una nicchia già occupata da scultura. Le colonne a candelabra presentano un elegante disegno che riprende motivi propri del Rinasciumento. In alto il lavoro è concluso dalla trabeazione sovrastata da una scultura raffigurante il busto del Padre eterno entro raggera. Al centro dell'anconetta è un crocifisso ligneo settecentesco non pertinente che occupa lo spazio rimasto vuoto dopo il furto del 1981. In origine all'interno dell'anconetta erano collocate tre sculture di buona fattura rappresentanti San Giacomo a sinistra, la Madonna con il Bambino al centro e San Rocco a destra. Legno policromato 
anconetta 
Vione (BS) 
0300082177 
anconetta 
proprietà Ente religioso cattolico 
legno/ intaglio/ doratura 
bibliografia di confronto: Peroni A - 1963 
bibliografia di confronto: Canevali F - 1912 
bibliografia di confronto: Vezzoli G./ Begni Redona P.V - 1981 
bibliografia di confronto: Frandi A./ Cagnoni G - 1696 
bibliografia di confronto: Sina A - 1954 

data from the linked data cloud

Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here