Sant'Ambrogio (dipinto, elemento d'insieme) by Giovan Pietro da Cemmo (attribuito), Gian Giacomo da Lodi (attribuito), Scipioni Jacopino (attribuito), Angelo da Averara (attribuito) (sec. XV)
https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0300096750A-2_1 an entity of type: CulturalPropertyComponent
dipinto, elemento d'insieme, nei clipei delle vele Sant'Ambrogio
Sant'Ambrogio (dipinto, elemento d'insieme) di Giovan Pietro da Cemmo (attribuito), Gian Giacomo da Lodi (attribuito), Scipioni Jacopino (attribuito), Angelo da Averara (attribuito) (sec. XV)
Sant'Ambrogio (dipinto, elemento d'insieme) by Giovan Pietro da Cemmo (attribuito), Gian Giacomo da Lodi (attribuito), Scipioni Jacopino (attribuito), Angelo da Averara (attribuito) (sec. XV)
ca 1485-ca 1490
S. Ambrogio, con la barba canuta, manto rosato, risvolto marrone, adornato con maestosi paramenti e la mitria, è seduto su un sontuoso sedile di color verdino, sta facendo la punta della matita davanti a un tavolo, su cui ci sono due libri
dipinto (elemento d'insieme)
00096750
03
A
0300096750A
Il maestro del Presbiterio non è lo stesso del maestro delle storie di Gesù. Si è pensato a Giovan Pietro da cemmo, Gian Giacomo da Lodi, Jacopino de' Scipioni, rappresentanti del cosiddetto "neogotico", ai quali si può aggiungere Angelo da Averara che il 15 novembre 1485 firma con il figlio la volta della sacrestia della Chiesa parrocchiale d'Ornica, del tutto simile a questa di Clusone, considerata come una replica migliorata e realizzata quindi tra il 1485-1490
Sant'Ambrogio
S. Ambrogio, con la barba canuta, manto rosato, risvolto marrone, adornato con maestosi paramenti e la mitria, è seduto su un sontuoso sedile di color verdino, sta facendo la punta della matita davanti a un tavolo, su cui ci sono due libri
nei clipei delle vele
Sant'Ambrogio
Clusone (BG)
0300096750A-2.1
dipinto
proprietà Ente religioso cattolico
intonaco/ pittura a fresco
bibliografia specifica: Cortesi L./ Mandel G - 1972