Affreschi dall'Oratorio Porro di Mocchirolo, Crocefissione// Il conte Porro con i familari// Sant'Ambrogio in cattedra// Sposalizio mistico di Santa Caterina// Redentore nella mandorla// SantoCavaliere// Cristo Risorto benedicente (dipinto, complesso decorativo) by Maestro di Mocchirolo - ambito lombardo (sec. XIV)

https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0300097709-0 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty

dipinto, complesso decorativo, Cappella Mocchirolo Crocefissione// Il conte Porro con i familari// Sant'Ambrogio in cattedra// Sposalizio mistico di Santa Caterina// Redentore nella mandorla// SantoCavaliere// Cristo Risorto benedicente
Affreschi dall'Oratorio Porro di Mocchirolo, Crocefissione// Il conte Porro con i familari// Sant'Ambrogio in cattedra// Sposalizio mistico di Santa Caterina// Redentore nella mandorla// SantoCavaliere// Cristo Risorto benedicente (dipinto, complesso decorativo) di Maestro di Mocchirolo - ambito lombardo (sec. XIV) 
Affreschi dall'Oratorio Porro di Mocchirolo, Crocefissione// Il conte Porro con i familari// Sant'Ambrogio in cattedra// Sposalizio mistico di Santa Caterina// Redentore nella mandorla// SantoCavaliere// Cristo Risorto benedicente (dipinto, complesso decorativo) by Maestro di Mocchirolo - ambito lombardo (sec. XIV) 
Affreschi dall'Oratorio Porro di Mocchirolo, Crocefissione// Il conte Porro con i familari// Sant'Ambrogio in cattedra// Sposalizio mistico di Santa Caterina// Redentore nella mandorla// SantoCavaliere// Cristo Risorto benedicente (dipinto, complesso decorativo) 
dipinto 
ca 1360-ca 1370 
0300097709-0 
dipinto 
00097709 
03 
0300097709 
Gli affresci provengono dal presbiterio dell'Oratorio Porro di Mocchirolo, annesso ai palazzi di questa casata. Stefano Porro, consigliere di Gian Galeazzo Visconti, fece edificare nel 1369 l'Oratorio di San Stefano a Lentate, dove fece erigere il suo sepolcro. Il Carotti, per primo, propose di identificare in questo nobile personaggio anche il committente del ciclo di Mocchirolo, ritenendo quest'opera precedente di alcuni anni, visto anche la differente età che mostrano i personaggi. Il Maesro di Mocchirolo mostra in questo ciclo chiare influenze dei modelli toscani divulgati a Milano da Giotto e dai suoi allievi (affreschi dell'Abbazia di Viboldone, della chiesa di san Gottardo a Palazzo e dell'Abbazia di Chiaravalle). Si tratta comunque non tanto di puro e semplice influsso, quanto piuttosto di intensa partecipazione ad un clima culturale diffuso in tutto il Nord d'Italia ed in particolare in Lombardia. E' necessario ricordare inoltre che la cultura del Maestro di Mocchirolo è individuabile non solo a Milano, ma anche a Bergamo, dove già Toesca e Salmi avevano individuato in due affreschi della chiesa di San francesco(ora nel Palazzo della Ragione) una derivazione dallo stesso maestro della famiglia Porro. Va segnalato inoltre che nella Basilica di santa Maria Maggiore lavorava un tal 'Magister Petrus de Nova', che nel 1378 si assentò per qualche tempo, per recarsi a 'Moncayrolum', località che tuttavia non può con sicurezza essere identificata con Mocchirolo 
Crocefissione// Il conte Porro con i familari// Sant'Ambrogio in cattedra// Sposalizio mistico di Santa Caterina// Redentore nella mandorla// SantoCavaliere// Cristo Risorto benedicente 
Affreschi dall'Oratorio Porro di Mocchirolo 
dipinto 
Milano (MI) 
proprietà Stato 
Crocefissione// Il conte Porro con i familari// Sant'Ambrogio in cattedra// Sposalizio mistico di Santa Caterina// Redentore nella mandorla// SantoCavaliere// Cristo Risorto benedicente, Affreschi dall'Oratorio Porro di Mocchirolo 
intonaco/ applicazione su tela/ pittura a fresco 
bibliografia specifica: Pinacoteca Brera - 1988 

data from the linked data cloud

Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here