Natività con Santa Caterina, adorazione di Gesù Bambino con la Madonna, San Giuseppe e Santa Caterina (dipinto, opera isolata) by Civerchio Vincenzo (secc. XV/ XVI)
https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0300097741 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty
dipinto, opera isolata adorazione di Gesù Bambino con la Madonna, San Giuseppe e Santa Caterina
Natività con Santa Caterina, adorazione di Gesù Bambino con la Madonna, San Giuseppe e Santa Caterina (dipinto, opera isolata) di Civerchio Vincenzo (secc. XV/ XVI)
Natività con Santa Caterina, adorazione di Gesù Bambino con la Madonna, San Giuseppe e Santa Caterina (dipinto, opera isolata) by Civerchio Vincenzo (secc. XV/ XVI)
ca 1495-ca 1590
Natività con Santa Caterina, adorazione di Gesù Bambino con la Madonna, San Giuseppe e Santa Caterina (dipinto, opera isolata)
Reg. Cron. 1138
00097741
03
0300097741
Secondo la storiografia ottocentesca la tavola dovrebbe provenire da una chiesa nei dintorni di Brescia, città nella quale il Civerchio lavorò; rimossa dalla sua sede originale, non è più possibile rintracciare l'originaria ubicazione del dipinto. Accanto ad evidenti richiami a Foppa (cfr. Presepe di Chiesanova), la tavola di Brera si ispira anche alle stampe di Durer, come si può notare nella carpenteria della capanna. Va segnalato, quale derivazione anche se semplificata del dipinto di Brera, una Natività (già collezione Bonomi (Marubbi, 1986) databile anch'essa al 1500 circa
73 B 24
adorazione di Gesù Bambino con la Madonna, San Giuseppe e Santa Caterina
Natività con Santa Caterina
adorazione di Gesù Bambino con la Madonna, San Giuseppe e Santa Caterina, Natività con Santa Caterina
Milano (MI)
0300097741
dipinto
proprietà Stato
tavola/ pittura a olio
bibliografia specifica: Pinacoteca Brera - 1988