angioletti (decorazione pittorica, elemento d'insieme) by Mantegna Andrea (scuola) (sec. XVI)
https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0300147108-2_1 an entity of type: CulturalPropertyComponent
decorazione pittorica, elemento d'insieme, parete sinistra, in basso angioletti
angioletti (decorazione pittorica, elemento d'insieme) by Mantegna Andrea (scuola) (sec. XVI)
angioletti (decorazione pittorica, elemento d'insieme) di Mantegna Andrea (scuola) (sec. XVI)
ca 1507-ca 1517
Figure: angioletti reggi stemma con nastri
decorazione pittorica (elemento d'insieme)
00147108
03
0300147108
L'ordinamento generale corrisponde a quello della parete di fronte e, in parte a quello della parete d'ingresso. Quindi l'articolazione delle parti affrescate nella misura pausata dal finto marmo, deve essere considerata nella interrelazione indiscindibile con l'idea unificante di tutta la cappella. Il segno grafico, profondamente inciso, contorna le singole figure o i singoli eventi con decisione e secondo una logica programmata. Dominanti, intorno alla valva di conchiglia, sono le scene bibliche della Decollazione del Battista (in alto), di Giuditta che depone la testa di Oloferne (a sinistra) e di Giuditta che mostra la testa di Oloferne (a destra). Giuditta, nella sua impresa di liberazione del popolo ebraico è figura della liberazione del peccato in modo corrispondente a Davide, effigiato sulla parete di fronte. La memoria della decapitazione del Battista corrisponde frontalmente, alla memoria dell'annuncio della sua nascita; si collega all'intitolazione della cappella e si pone, come sacrificio di un giusto, in antitesi con l'uccisione di Oloferne, che è ingiusto. Negli ovali allungati, sottostanti ai comparti con gli eventi biblici, sono dipinte a monocromo le figure dell'Angelo orante e della Fortezza. L'esecuzione formale attenta all'essenzialità degli attributi con valore simbolico, è strettamente mantegnesca per il forte rilievo grafico, per la precisione derivata dal riconosciuto uso del pendolino, per la raffinata monumentalità che traspare. Nel registro inferiore i putti reggistemma sono dipinti con forte e marcata vivacità cromatica. L'esecuzione generale denuncia squilibri o diversità di fare, dovuti in parte alla diversa proiezione prospettica rimandabile alla diversa posizione di ogni comparto affrescato, ma anche da differenziazioni stilistiche imputabile all'intervento di diversi, da Francesco Mantegna ed aiuti della scuola del padre che reimpiegano disegni o motivi ascrivibili all'attività tarda di Andrea Mantegna
angioletti
Figure: angioletti reggi stemma con nastri
parete sinistra, in basso
angioletti
Mantova (MN)
0300147108-2.1
decorazione pittorica
proprietà Ente religioso cattolico
intonaco/ pittura a fresco
bibliografia specifica: Pastore G - 1986