angioletti (decorazione pittorica, elemento d'insieme) by Mantegna Andrea (scuola) (sec. XVI)
https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0300147108-3_1 an entity of type: CulturalPropertyComponent
decorazione pittorica, elemento d'insieme, parete destra, in basso angioletti
angioletti (decorazione pittorica, elemento d'insieme) by Mantegna Andrea (scuola) (sec. XVI)
angioletti (decorazione pittorica, elemento d'insieme) di Mantegna Andrea (scuola) (sec. XVI)
ca 1507-ca 1517
Figure: angioletti reggi stemma con nastri
decorazione pittorica (elemento d'insieme)
00147108
03
0300147108
Nel rispetto della cornice architettonica delineata dalle modanature in cotto e dallo spazio centrale con l'attuale incasso del muro per il quadro, si svolge la pagina affrescata. Questa, insieme alle altre della parte d'ingresso e di quella di sinistra, converge al tema del raggiungimento del giardino della salvezza. I vari monocromi nelle loro distinzioni sono sempre collocati su fasce orizzontali che si ritrovano sempre rispondenti nel passaggio da una parete all'altra. Fanno eccezione i putti reggistemma che si ritrovano solo nella zona inferiore di questa parete e di quella di fronte. Al di sopra degli ovali in cui sono effigiate le personificazioni delle virtù (la Giustizia e la Prudenza) rese con la precisione degli attributi che le qualificano e con la monumentalità del loro stagliarsi severo e raffinato, si svolgono i comparti dipinti con eventi biblici. Nel variare dell'intreccio cromatico del finto marmo, le scene illustrate sono trasmesse in modo essenziale: nel riquadro ovoidale a fondo grigio, Zaccaria, della dinastia di Davide ascolta l'angelo che gli annuncia la nascita di Giovanni Battista il precursore. L'evento si riferisce al santo cui è intitolata la cappella e sottolinea la prefigurazione del Cristo venturo. Nei due monocromi simili al bronzo, la scelta di Davide risponde ad un intento ben preciso: Davide vittorioso su Golia è prefigurazione della vittoria di Cristo su Satana, inoltre con la sua impresa lui, unto dal Signore, ha liberato il popolo ebraico e la liberazione del popolo ebraico è figura della liberazione totale del peccato. Nella decorazione pittorica della cappella, nulla è quindi accidentale: nella esecuzione formale più o meno convincente traspare però una unitaria sintesi globale nella indicazione del cammino di salvezza per l'anima e nel riferimento al Battista, cui è intitolata la cappella, in quanto precursore del Cristo
angioletti
Figure: angioletti reggi stemma con nastri
parete destra, in basso
angioletti
Mantova (MN)
0300147108-3.1
decorazione pittorica
proprietà Ente religioso cattolico
intonaco/ pittura a fresco
bibliografia specifica: Pastore G - 1986