adorazione dei Re Magi (gruppo scultoreo, insieme) - bottega bergamasca (sec. XVI)

https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0300176113A-0 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty

gruppo scultoreo, insieme adorazione dei Re Magi
adorazione dei Re Magi (gruppo scultoreo, insieme) - bottega bergamasca (sec. XVI) 
adorazione dei Re Magi (gruppo scultoreo, insieme) - bottega bergamasca (sec. XVI) 
ante 1575-ante 1575 
Gruppo di statue 
gruppo scultoreo (insieme) 
00176113 
03 
0300176113A 
Il Pinetti, che aveva visto le statue rovinate dalle ridipinture ottocentesche e novecentesche, considerava iI gruppo opera di "un ignoto plasticatore settecentesco". La datazione va però anticipata d i due secoIi in quanto negIi atti delle visite di S. Carlo Borromeo si legge "finestra in qua est presepe cum statuis parvis magorum offerentium". Questa testimonianza porta a spostare la datazione alla metà del sec. XVI e non oltre iI 1575. Per quanto riguarda l'autore, la tipologia delle figure distingue chiaramente questo presepe dagli altri a noi conosciuti che, pur nelle forti diversità stiIistiche, mantengono sempre un rapporto molto evidente con l'origine teatrale della rappresentazione sacra; più che un autore di presepi o di rappresentazioni sacre ci troviamo di fronte ad uno scultore che si è cimentato, forse per la prima volta, in un gruppo statuario in terracotta e di questo soggetto.L'area culturale si direbbe molto vicina alle esperienze che si andavano compiendo a Bergamo (basti guardare la statua di San Giuseppe che sembra essere un quadro del Moroni reso plasticamente) e alle esperienze manieristiche venete. 
adorazione dei Re Magi 
Gruppo di statue 
adorazione dei Re Magi 
Casnigo (BG) 
0300176113A-0 
gruppo scultoreo 
proprietà Ente religioso cattolico 
terracotta/ pittura 
bibliografia specifica: Stefanucci A - 1968 

data from the linked data cloud

Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here