Matilde di Canossa con Tedaldo, San Benedetto, San Placido e San Simeone (dipinto, opera isolata) di Bazzani Giuseppe (sec. XVIII)
https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0300185388 entità di tipo: HistoricOrArtisticProperty
dipinto, opera isolata Matilde di Canossa con Tedaldo, San Benedetto, San Placido e San Simeone
enit
Matilde di Canossa con Tedaldo, San Benedetto, San Placido e San Simeone (dipinto, opera isolata) di Bazzani Giuseppe (sec. XVIII)
ca 1748-1759
dipinto
dipinto (opera isolata)
00185388
1
03
0300185388
Il dipinto della lunetta in esame, forse per il mediocre stato di conservazione che non ne facilita la lettura stilistica e iconografica, è trascurato dalla letteratura artistica fino all'intervento di Berzaghi che lo riferisce a Giuseppe Bazzani (si veda il contributo di Berzaghi, Una "politica" del restauro, in P. Piva, 1981, p. 384, ripreso in Piva, 2007, pp. 83-84). Lo studioso sottolinea la dimensione teatrale e il tono sentimentale con cui Bazzani "attualizza" il soggetto sacro, rendendone più difficile l'interpretazione del significato. A sinistra si riconoscono le figure di Matilde, di Tedaldo e di un uomo morente. Dei tre santi benedettini a destra è identificabile con certezza solo San Placido per l'attributo della palma, mentre per il santo vescovo Berzaghi propone o San Benedetto (ipotesi accolta nella presente scheda) o sant'Anselmo vescovo di Mantova, infine la fisionomia anziana dell'ultimo santo porta ad escludere San Mauro (coetaneo di San Placido), così come l'assenza di insegne non sembrerebbe pertinente per indicare San Benedetto fondatore dell'ordine, pertanto potrebbe essere San Simeone. L'esecuzione dell'affresco dovrebbe cadere negli anni centrali del secolo, quando l'abate Flaminio Frontorio riprende la politica di decorazione della basilica commissionando l'altare maggiore del 1743 e coinvolgendo Cignaroli nel 1748 (Piva, 2007, p. 83). Non oltre, comunque, la fine degli anni Cinquanta per confronti stilistici con opere di tale periodo (si veda Berzaghi, 1981, p. 384)
N. R
Matilde di Canossa con Tedaldo, San Benedetto, San Placido e San Simeone
dipinto
Matilde di Canossa con Tedaldo, San Benedetto, San Placido e San Simeone
San Benedetto Po (MN)
0300185388
dipinto
proprietà Ente religioso cattolico
intonaco/ pittura a fresco
bibliografia specifica: Berzaghi R - 1981
bibliografia specifica: Caleffi O - 2010
bibliografia specifica: Piva P - 2007