Giardino su le rive del mare (Electa: Deliziosa con spalliera), scenografia teatrale: giardino con figura femminile e fontane (stampa, serie) by Galli Ferdinando detto Bibiena, Abbati Pietro Giovanni, Buffagnotti Carlo Antonio (sec. XVIII)
https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0300200174-50 an entity of type: CulturalPropertyComponent
stampa, serie scenografia teatrale: giardino con figura femminile e fontane
Giardino su le rive del mare (Electa: Deliziosa con spalliera), scenografia teatrale: giardino con figura femminile e fontane (stampa, serie) di Galli Ferdinando detto Bibiena, Abbati Pietro Giovanni, Buffagnotti Carlo Antonio (sec. XVIII)
Giardino su le rive del mare (Electa: Deliziosa con spalliera), scenografia teatrale: giardino con figura femminile e fontane (stampa, serie) by Galli Ferdinando detto Bibiena, Abbati Pietro Giovanni, Buffagnotti Carlo Antonio (sec. XVIII)
Giardino su le rive del mare (Electa: Deliziosa con spalliera), scenografia teatrale: giardino con figura femminile e fontane (stampa, serie)
post 1717-post 1718
0300200174-50
stampa
00200174
03
0300200174
L'inventario del Museo considera questo e i 14 pezzi che seguono come costituenti un unico gruppo, e li elenca dal n. 4012/1 al 4012/15; in realtà le scenografie illustrano scene sia dell'Endimione sia dell'Esione (vedi anche la scheda NTCN: 00200174/1) così come avviene per due stampe del gruppo identificato dal n. 4013 (4013/1; 4013/2). Particolarmente la stampa in oggetto fu ricavata da un disegno di Ferdinando per una scena dell'Esione (atto II, scena terza). Presente in alcune raccolte di Disegni delle Scene, come ad es. in questa della Scala e nel volume di Torino (Biblioteca Nazionale, q. IV. 79), la scena è costruita sfruttando la diagonale, secondo uno schema che sarà utilizzato altre volte nel corso del 700: e dunque " la profondità viene suggerita piuttosto che compiutamente espressa". Allo stato attuale degli studi non si conoscono disegni preparatori
scenografia teatrale: giardino con figura femminile e fontane
Giardino su le rive del mare (Electa: Deliziosa con spalliera)
48 C 81 : 41 A 6 : 41 A 54 1: 31 A A 11 : 41 A 65 1
Disegni delle Scene, che Servano alle due opere che si rappresentano l'anno corente nel Reggio Teatro di Torino invenzioni di Ferdinando Bibiena, Architetto e Pittore del Ser.mo Sigr.r Duca di Parma (...)
Milano (MI)
proprietà Stato
scenografia teatrale: giardino con figura femminile e fontane, Giardino su le rive del mare (Electa: Deliziosa con spalliera)
carta/ acquaforte
bibliografia specifica: Monteverdi M - 1976
bibliografia specifica: Mostra di Scenografia - 1965
bibliografia specifica: Scenografia dalle origini - 1980
bibliografia specifica: Arte Settecento - 1980
bibliografia specifica: Bibiena - 2000
bibliografia specifica: Illusione pratica - 1975