angelo che scaccia il Vizio (dipinto, complesso decorativo) by Diziani Gaspare, Palazzi Riva Giovanni Francesco (sec. XVIII)

https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0300202243-1 an entity of type: CulturalPropertyComponent

dipinto, complesso decorativo, campata orientale angelo che scaccia il Vizio
angelo che scaccia il Vizio (dipinto, complesso decorativo) by Diziani Gaspare, Palazzi Riva Giovanni Francesco (sec. XVIII) 
angelo che scaccia il Vizio (dipinto, complesso decorativo) di Diziani Gaspare, Palazzi Riva Giovanni Francesco (sec. XVIII) 
dipinto (complesso decorativo) 
1751/02/08-1751/06/08 
0300202243-1 
dipinto 
00202243 
03 
0300202243 
La volta della chiesa di San Bartolomeo si prolunga ai lati in due strette campate, l'una verso il presbiterio, l'altra verso la controfacciata. Tutta la superficie di queste campate è decorata (come la volta centrale) da quadrature prospettico architettoniche, opera di Giovanni Francesco Riva Palazzi, con ai lati due finti pennacchi triangolari che racchiudono le finestre, ornati con cornici, volute in cui siedono due angioletti, e inserti vegetali, mentre tutta la superficie che circonda l'oculo pseudolobato centrale, che funge da continuazione ideale del cielo della volta, è rivestita da una decorazione a cassettoni. In questa campata, a oriente della volta l'affresco dipinto dentro l'occhio centrale rappresenta: "L'angelo che scaccia il vizio" del pittore Gaspare Diziani. "È rappresentata in maniera allegorica la lotta dei figli di San Domenico contro l'errore per liberare l'umanità", scrive V. Alce in "Il cielo domenicano di G. Diziani, Bergamo 1983, p. 120". Un grande angelo alato con in mano una face lanciafiamme fa precipitare nell'abisso eterno la mostruosa figura che impersona ogni falsità (le vipere in luogo della testa) e l'ignoranza (i libri del falso sapere che porta alla perdizione e che sembrano cadere giù dal lucernario). In questo piccolo affresco sembra di vedere il migliore Diziani, sia per la felice invenzione che per lo slancio vitale delle due figure 
angelo che scaccia il Vizio 
campata orientale 
11 G 4 
Bergamo (BG) 
proprietà Ente religioso cattolico 
angelo che scaccia il Vizio 
intonaco/ pittura a fresco 
bibliografia specifica: Alce V - 1983 
bibliografia specifica: Selva A - 1983 

data from the linked data cloud

Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here