San Giuseppe e Gesù Bambino (dipinto, elemento d'insieme) by Galliari Bernardino, Galliari Fabrizio, Galliari Giovanni Antonio (sec. XVIII)
https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0300202849A-1 an entity of type: CulturalPropertyComponent
dipinto, elemento d'insieme, dipinto su parete, a sinistra San Giuseppe e Gesù Bambino
San Giuseppe e Gesù Bambino (dipinto, elemento d'insieme) by Galliari Bernardino, Galliari Fabrizio, Galliari Giovanni Antonio (sec. XVIII)
San Giuseppe e Gesù Bambino (dipinto, elemento d'insieme) di Galliari Bernardino, Galliari Fabrizio, Galliari Giovanni Antonio (sec. XVIII)
ca 1759-ca 1799
Gli affreschi, raffigurano un falso coro sormontato da una volta che finge un movimento concavo dietro una falsa pala d'altare. Queta tutta in affresco crea l'effetto di un dossale di marmo variegato, formato da un alta base a colonne lisce abbinate a pilastri con capitelli compositi e frontone con volute, contenente una falsa tela con San Bernardino. A completamento di quelli del coro è raffigurata anche una falsa cupola, quattro archi sui quali sono due ovali che fingono tele. Dalle architetture pendono ghirlande di peonie fermate da borchie di metallo
dipinto (elemento d'insieme)
00202849
03
A
0300202849A
Di questi affreschi (che fomano un unico complesso con quelli della;, scheda n. ) non si trovano notizie negli studi di arte lombarda, mentre delle guide locali solamente quella del Casati (1872, p.668) nomina la "pala che conservansi sull'altare maggiore" riferendola a Bernardino Galliari. In seguito sono stati studiati da R.Bossaglia (1962, pp.83-85) che vi ha scorto corrispondenze nella concezione generale con quelli di S. Defendente di Romano di Lombardia assegnati al fratello di Bernardino, Fabrizio. Per quanto riguarda la paternità delle parti figurate, meno riuscite di quelle del fratello più note, sarebbero del medesimo Fabrizio, che si sarebbe servito di aiuti, e queste per spiegare le differenze stilistiche tra queste e altre opere sicuramente sue
San Giuseppe e Gesù Bambino
Gli affreschi, raffigurano un falso coro sormontato da una volta che finge un movimento concavo dietro una falsa pala d'altare. Queta tutta in affresco crea l'effetto di un dossale di marmo variegato, formato da un alta base a colonne lisce abbinate a pilastri con capitelli compositi e frontone con volute, contenente una falsa tela con San Bernardino. A completamento di quelli del coro è raffigurata anche una falsa cupola, quattro archi sui quali sono due ovali che fingono tele. Dalle architetture pendono ghirlande di peonie fermate da borchie di metallo
dipinto su parete, a sinistra
San Giuseppe e Gesù Bambino
Caravaggio (BG)
0300202849A-1
dipinto
proprietà Ente religioso cattolico
intonaco/ pittura a fresco
bibliografia specifica: Bossaglia R - 1962
bibliografia specifica: Casati C - 1872