S. Fridiano S. Giacomo, e le Sante Lucia ed Orsola, ed il ritratto dell'autore, San Frediano con San Giacomo, Santa Lucia, Sant'Orsola e un devoto (stampa, serie) by Rosaspina Francesco, Rosaspina Giuseppe, Francia Giacomo (sec. XIX)
https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0300205356 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty
stampa, stampa di riproduzione, serie San Frediano con San Giacomo, Santa Lucia, Sant'Orsola e un devoto
S. Fridiano S. Giacomo, e le Sante Lucia ed Orsola, ed il ritratto dell'autore, San Frediano con San Giacomo, Santa Lucia, Sant'Orsola e un devoto (stampa, serie) di Rosaspina Francesco, Rosaspina Giuseppe, Francia Giacomo (sec. XIX)
S. Fridiano S. Giacomo, e le Sante Lucia ed Orsola, ed il ritratto dell'autore, San Frediano con San Giacomo, Santa Lucia, Sant'Orsola e un devoto (stampa, serie) by Rosaspina Francesco, Rosaspina Giuseppe, Francia Giacomo (sec. XIX)
ca 1830-ca 1830
S. Fridiano S. Giacomo, e le Sante Lucia ed Orsola, ed il ritratto dell'autore, San Frediano con San Giacomo, Santa Lucia, Sant'Orsola e un devoto (stampa, serie)
00205356
66
38
03
0300205356
Il Rosaspina fu allievo di Bartolozzi. Nel 1818 prese corpo il progetto di incisioni sui quadri conservati nella Pinacoteca di Bologna, che vide la luce nel 1830: valse a divulgare in Europa la fama della raccolta bolognese essenzialmente legata agli artisti della città barocca. L'autore possiede una tecnica raffinata che avvalendosi soprattutto dell'acquaforte e del bulino, giunge a conferire alle incisioni quegli effetti di morbidezza del modellato, di chiaroscuro, di solito raggiunti attraverso la pittura
11 H (FREDIANO) : 11 H (GIACOMO) : 11 HH (LUCIA) : 11 HH (ORSOLA)
La Pinacoteca della Pontificia Accademia delle Belle Arti in Bologna pubblicata da Francesco Rosaspina / Professore nell'Accademia suddetta / Bologna 1830
San Frediano con San Giacomo, Santa Lucia, Sant'Orsola e un devoto
S. Fridiano S. Giacomo, e le Sante Lucia ed Orsola, ed il ritratto dell'autore
San Frediano con San Giacomo, Santa Lucia, Sant'Orsola e un devoto, S. Fridiano S. Giacomo, e le Sante Lucia ed Orsola, ed il ritratto dell'autore
Lodi (LO)
0300205356
stampa stampa di riproduzione
proprietà privata
carta/ acquaforte
bibliografia specifica: Bellini P - 1995
bibliografia specifica: Emiliani A - 1969
bibliografia specifica: Benezit E - 1924