allegoria della pittura (stampa, serie) by Rosaspina Francesco (sec. XIX)

https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0300207948 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty

stampa, stampa di riproduzione, serie allegoria della pittura
allegoria della pittura (stampa, serie) di Rosaspina Francesco (sec. XIX) 
allegoria della pittura (stampa, serie) by Rosaspina Francesco (sec. XIX) 
stampa (stampa di riproduzione, serie) 
post 1816-ca 1838 
0300207948 
stampa stampa di riproduzione 
00207948 
57 
03 
0300207948 
Il piccolo libretto di incisioni, realizzate da Francesco Rosaspina, nonostante manchi qualsiasi indicazione, venne creato dopo il 1816, quando i dipinti trafugati da Napoleone in Francia per il costituendo Musée Napoleon vennero restituiti a Parma. Secondo la mia ipotesi, è probabile che in origine questi fogli costituissero delle prove isolate per una successiva composizione, poi rilegati frettolosamente, come la legatura non accurata testimonia, per farne dono alla amica Maria Cosway, quando era già a Lodi. Sul foglio di risguardo, infatti, è presente la firma e l'indicazione "Collegio di Maria Bambina". Rosaspina e Maria Cosway erano in rapporto d'amicizia dal 1803, quando la donna si trovava a Parigi, ed esiste il carteggio fra i due artisti dal 1803 al 1833. Non si conosce chi abbia tradotto in disegno le opere qui incise, disegno spesso non fedelissimo alla realtà, ma le stampe si caratterizzano per un accurato chiaroscuro e per una intensità di toni che porterebbe a pensare che si tratti di una prima tiratura 
allegoria della pittura 
48 C 51 0 
Indicazioni di alcune celebri Pitture Parmensi 
Lodi (LO) 
proprietà privata 
allegoria della pittura 
carta/ acquaforte 
bibliografia di confronto: Benezit E - 1924 

data from the linked data cloud

Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here