Il grande Ecce Homo, Ecce homo (stampa) by Hugenszoon Lucas detto Luca di Leida (sec. XIX)

https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0300619490 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty

stampa, stampa di riproduzione Ecce homo
Il grande Ecce Homo, Ecce homo (stampa) di Hugenszoon Lucas detto Luca di Leida (sec. XIX) 
Il grande Ecce Homo, Ecce homo (stampa) by Hugenszoon Lucas detto Luca di Leida (sec. XIX) 
Il grande Ecce Homo, Ecce homo (stampa) 
Personaggi: Cristo. Figure: soldati; figure maschili; bambini. Animali: cani. Costruzioni: palazzi; case 
1800-1899 
0300619490 
stampa stampa di riproduzione 
00619490 
03 
0300619490 
Questo foglio è entrato in Pinacoteca Repossi nel 1888 con il lascito del senatore Ferdinando Cavalli come originale di Luca di Leida e come tale è sempre stato considerato, finché gli studi condotti in occasione della mostra "Aspirazioni e devozioni. Brescia nel Cinquecento tra preghiera e eresia" tenutasi a Brescia nel 2006 hanno evidenziato che si tratta di una copia databile al XIX secolo. Tramite il confronto con un esemplare originale, sono state riscontrate numerose differenze nel disegno, unitamente ad una generale mancanza di personalità, sinonimo di una produzione di imitazione e di maniera di sapore ottocentesco, come ottocentesca è la carta utilizzata, leggera, uniforme e marcatamente ossidata. Datata 1510, l'incisione originale di Luca di Leida (Filedt Kok J.P., Lucas van Leyden. The New Hollstein Dutch and Flemish Etchings, Engravings and Woodcuts 1450-1700, Rotterdam 1996, p. 203 n. 71), pittore ed incisore sicuramente avviato ai rudimenti artistici dal padre Hugo Jacobosz., si colloca al limite estremo del primo dei tre periodi stilistici riconoscibili nella produzione grafica di questo artista e già in essa emergono elementi caratteristici della sua personalità e della sua produzione più matura quali l'elaborazione di soluzioni compositive nuove per soggetti tradizionali, l'interesse per la resa della profondità spaziale, l'importanza del mondo contemporaneo che viene vivacemente rappresentato; la struttura allungata delle figure; il gusto per la grande dimensione e per il formato orizzontale delle composizioni. In quanto all'originalità compositiva ed al trionfo della contemporaneità, la figura di Cristo è stata spostata in secondo piano sia da un punto di vista spaziale che simbolico e l'attenzione si concentra sulla folla che assiste all'evento. La narrazione si svolge entro uno spazio matematicamente definito dalle quinte architettoniche che riproducono edifici reali della Leida in cui viveva l'Artista. In particolar modo la torre alle spalle del Cristo è da identificarsi con la prigione di Gravensteen (Jacobowitz E.S./ Loeb Stepanek S., The prints of Lucas van Leyden & his contemporaries, Washington 1983, pp. 96-97 n. 30), di fronte alla quale si trovava il palco rialzato per le esecuzioni pubbliche e la ringhiera per mostrare alla folla i prigionieri. In quanto alla grande dimensione della lastra ed al formato orizzontale, essi derivano dalla Salita al Calvario di Martin Schongauer (cfr. stampa I00919) e testimoniano la volontà di Luca di Leida di eguagliare la grande impresa che tale opera aveva rappresentato. Le figure umane, un po' bamboccianti nelle opere più antiche e successivamente solide e robuste, a partire dal 1509 si fanno più allungate, inaugurando una tipologia che caratterizzerà a lungo la produzione di Luca di Leida 
Ecce homo 
Il grande Ecce Homo 
73 D 36 (Bibbia. Nuovo Testamento. Passione di Cristo. L'arresto di Cristo, il processo, la tortura. Pilato mostra Cristo alla folla, Ecce Homo) 
Personaggi: Cristo. Figure: soldati; figure maschili; bambini. Animali: cani. Costruzioni: palazzi; case 
Chiari (BS) 
proprietà privata 
Ecce homo, Il grande Ecce Homo 
bulino 
bibliografia specifica: Bellini R./ Corradini M - 1992 
bibliografia di confronto: Bartsch A - 1803-1821 
bibliografia di confronto: Le Blanc Ch - 1854-1888 
bibliografia specifica: Bianchi A.M - 1991 
bibliografia specifica: Lorenzi F - 1996 
bibliografia specifica: Scorsetti M - 2006 
bibliografia specifica: Corradini M./ Bellini R - 1992 
bibliografia di confronto: Filedt Kok J.P - 1996 
bibliografia di confronto: Jacobowitz E.S - 1981 
bibliografia specifica: Filedt Kok J.P - 1978 
bibliografia specifica: Filedt Kok J.P - 1996 

data from the linked data cloud

Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here