episodi del Nuovo Testamento (stampa, serie) by Cosway Hadfield Maria, Allegri Antonio detto Correggio, Tisi Benvenuto detto Garofalo, Orsi Lelio, Procaccini Camillo, Spada Lionello, Tiarini Alessandro, Fasolo Bernardino di Lorenzo, Sanzio Raffaello, Luini Bernardino, Reni Guido, Carracci Annibale, Luteri Giovanni di Niccolò detto Dossi Dosso, Carracci Ludovico (inizio sec. XIX)

https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0300622126 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty

stampa, stampa di riproduzione, serie episodi del Nuovo Testamento
episodi del Nuovo Testamento (stampa, serie) by Cosway Hadfield Maria, Allegri Antonio detto Correggio, Tisi Benvenuto detto Garofalo, Orsi Lelio, Procaccini Camillo, Spada Lionello, Tiarini Alessandro, Fasolo Bernardino di Lorenzo, Sanzio Raffaello, Luini Bernardino, Reni Guido, Carracci Annibale, Luteri Giovanni di Niccolò detto Dossi Dosso, Carracci Ludovico (inizio sec. XIX) 
episodi del Nuovo Testamento (stampa, serie) di Cosway Hadfield Maria, Allegri Antonio detto Correggio, Tisi Benvenuto detto Garofalo, Orsi Lelio, Procaccini Camillo, Spada Lionello, Tiarini Alessandro, Fasolo Bernardino di Lorenzo, Sanzio Raffaello, Luini Bernardino, Reni Guido, Carracci Annibale, Luteri Giovanni di Niccolò detto Dossi Dosso, Carracci Ludovico (inizio sec. XIX) 
ca 1802-ca 1802 
stampa (stampa di riproduzione, serie) 
00622126 
56 
44 
03 
0300622126 
Questa serie di incisioni compongono un primo album intitolato "Galerie du Louvre", progettato da Maria Cosway nel 1802, insieme allo stampatore Julius Griffiths, quando si trovava a Parigi. L'ambizioso progetto doveva comprendere una serie di fascicoli costituiti da tavole con incisioni di quadri, in nero o acquerellati, e una loro breve descrizione. L'impresa si rivelerà più complessa del previsto: le divergenze prima e poi l'aperto conflitto con Griffiths, determineranno l'abbandono del progetto dopo due album. Si ha menzione di questo lavoro nel Diario del 1802-1803. Nella tavola in esame, non sono rispettate le dimensioni degli originali nè è possibile sapere se la parete raffigurata da Maria Cosway fosse, nel Louvre, composta come si vede, o se la stessa sia frutto della fantasia dell'autrice. Risulta un documento di notevole interesse, sia storico che artistico, in quanto testimonianza dei capolavori trafugati da Napoleone dall'Italia e portati a Parigi 
73 
Galerie/ du Louvre/ Représentée par des gravures a l'eau forte / exécutées / par M.se Maria Cosway;/ avec (...)/ par J. Griffiths, Ecuyer/(...) Premier Numéro 
episodi del Nuovo Testamento 
episodi del Nuovo Testamento 
Lodi (LO) 
0300622126 
stampa stampa di riproduzione 
proprietà privata 
carta/ acquaforte 
bibliografia specifica: Gipponi T - 1998 

data from the linked data cloud

Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here