Cristo e l'Adultera (disegno, opera isolata) by Teosa Giuseppe (secondo quarto sec. XIX)

https://w3id.org/arco/resource/HistoricOrArtisticProperty/0300641906 an entity of type: HistoricOrArtisticProperty

disegno, opera isolata Cristo e l'Adultera
Cristo e l'Adultera (disegno, opera isolata) di Teosa Giuseppe (secondo quarto sec. XIX) 
Cristo e l'Adultera (disegno, opera isolata) by Teosa Giuseppe (secondo quarto sec. XIX) 
disegno (opera isolata) 
Al centro della composizione, sulla sinistra, si vede l'Adultera in piedi ed in lacrime; sulla destra si vede Cristo chianto a raccogliere una pietra; alle loro spalle, in semicerchio, vi sono gli uomini che avrebbero dovuto lapidare la donna e che sono rimasti sorpresi dall'intervento di Cristo 
1828-1830 
0300641906 
disegno 
00641906 
03 
0300641906 
La decorazione della parrocchiale di Provezze, come ha accertato Bedoschi (2000-2001, p. 104), risale agli anni 1828-1830. Nella chiesa l'artista realizzò alcune medaglie ad affresco raffiguranti episodi del Vangelo tra i quali, nella seconda campata della navata centrale, Cristo e l'adultera, tratto dal Vangelo di san Giovanni. Il disegno conservato nella Pinacoteca Repossi è da considerarsi il bozzetto definitivo per tale composizione; il taglio prospettico fortemente scorciato è motivato dalla posizione dell'affresco che non impedisce, però, all'artista di tradurre con efficacia il segno enfatico di Cristo che, piegato a terra, sta scrivendo (e non, come afferma Terraroli, raccogliendo una pietra), concentrandosi perciò sull'istante di massima tensione del racconto. Le figure, dotate di forte senso plastico, sono delineate nel disegno attraverso tratti decisi, sottolineati da interventi ad acquerello e a biacca. I caratteri della grammatica neoclassica sono ben visibili nella costruzione a bassorilievo della scena e nella costruzione quasi simmetrica dell'insieme. Come ha notato ancora Bedoschi (2000-2001, p. 104), i personaggi con il turbante e le figure femminili di questa scena sono ripresi in parte dall'affresco con la Risurrezione di Lazzaro, compiuto dall'artista nel 1807-1808 nella parrocchiale di Provaglio d'Iseo 
Cristo e l'Adultera 
Al centro della composizione, sulla sinistra, si vede l'Adultera in piedi ed in lacrime; sulla destra si vede Cristo chianto a raccogliere una pietra; alle loro spalle, in semicerchio, vi sono gli uomini che avrebbero dovuto lapidare la donna e che sono rimasti sorpresi dall'intervento di Cristo 
Chiari (BS) 
proprietà privata 
Cristo e l'Adultera 
matita/ biacca su carta preparata 
bibliografia di confronto: Rivetti L - 1927 
bibliografia specifica: Bedoschi L - 2000-2001 
bibliografia specifica: Terraroli V - 1991 

data from the linked data cloud

Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0). For exceptions see here